Altavilla, spegne quattro candeline il Club Avellino “Gianpietro Tagliaferri”

Era il 2 settembre 2010 quando fu inaugurato il Club Avellino “Gianpietro Tagliaferri”. In quello splendido pomeriggio di sole il Corso Garibaldi di Altavilla si vestì dei due colori della festa, il bianco ed il verde, per accogliere l’intera  squadra dell’Avellino, accompagnata dallo staff dirigenziale al completo. Attraverso due ali di folla, la grande comitiva biancoverde percorse il cuore del paese per arrivare alla sede del Club. Che era stato intitolato ad uno dei piu’ grandi calciatori della centenaria storia dei Lupi: Gianpietro Tagliaferri, mitico capitano degli anni ottanta, di quello squadrone biancoverde che, specie al Partenio, nel massimo campionato del calcio  italiano faceva tremare il Mlan, la Juve e l’Inter. A presenziare a quella bellissima cerimonia inaugurale, vennero direttamente da Livorno la dolce Monica Tagliaferri, vedova del povero “Pepo” (perito 4 anni prima in un tragico incidente stradale, a soli 47 anni), ed i due figli maschi Filippo ed Oliviero.

Tanta acqua è passata sotto i ponti da allora. Quattro anni orsono l’Avellino aveva rimesso appena piede nel calcio professionistico con l’ammissione in II Divisione di Lega Pro. Altro calcio ed altri protagonisti rispetto ad oggi.  Grande fu il coraggio e la lungimiranza dei ragazzi altavillesi che intesero aprire un club di tifosi in un momento in cui la gloria dei Lupi tentava di risalire faticosamente dai bassifondi e dalla periferia estrema del calcio italiano.  Ma in poco tempo il club altavillese cominciò a fare da “traino” per la rinascita del tifo biancoverde in Irpinia; basti considerare che al termine del primo anno di vita, il nuovo “covo” arrivò a contare oltre 200 iscritti.
Di pari passo con i successi calcistici dell’Avellino, in questi quattro anni, anche il club Tagliaferri si è consolidato ed ora costituisce uno dei punti di riferimento piu’ importanti dell’intero tifo biancoverde sparso su tutta la Penisola. Retto da quel vulcano di idee ed iniziative che è il suo presidente, Raniero Biancardi, anche per questo secondo campionato di serie B, il club altavillese ha assicurato all’AS Avellino oltre 50 abbonamenti tra i propri iscritti.
Questa sera, intorno alle 18.30, presso la sede del Club Tagliaferri di Altavilla Irpina (che si trova giusto all’incrocio tra Via Roma e Piazza F.lli Severino) il presidente Biancardi spegnerà le quattro candeline  sulla torta rigorosamente biancoverde. Al taglio provvederà, a sorpresa, qualche nuovo “protagonista” dell’Avellino targato 2014-2015.

Loading