Ariano Irpino, celebrata con un convegno la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”

Iniziativa del CSV Irpinia Sannio ETS nell’ambito del progetto “Il Mantello Condiviso “ parole, azioni di solidarietà e diritti dell’Infanzia.

Un interessante convegno si è svolto questa mattina ad Ariano Irpino, presso l’ Istituto Comprensivo Pasquale Stanislao Mancini, promosso dal centro servizi per il volontariato, delle province di Avellino e Benevento – CSV Irpinia Sannio ETS, per la celebrazione della: “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”.

Vi hanno preso parte Tiziana Aragiusto ( Dirigente scolastico Istituto Comprensivo P.S. Mancini ), Maria Felicia Salerno ( Vicequestore Commissariato di Ariano Irpino ), Maria Cristina Aceto ( Direttrice CSV Irpinia Sannio ETS ), Carla Adriana Miele ( C.A.M Telefono Azzurro Sez. Benevento ODV), Amalia Benevento( Comitato Provinciale Unicef di Avellino ), Sonia Apollonia Bruno( Rotary Community Corps Avellino EST ) e Michele DeLuca( Presidente Pubblica Assistenza Grottaminarda ODV ).
Ha moderato il dibattito la professoressa Ersilia Sfarzo.
Presenti in sala Maura Cappuccio e Rossella Colella ( componenti lo staff del CSV Irpinia Sannio ).

Anche quest’anno, come negli anni precedenti CSV Irpinia Sannio ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’ Infanzia, nell’ambito del progetto in rete “ Il Mantello Condiviso “, che il centro servizi per il volontariato porta nelle scuole, con le proprie associazioni sparse sul territorio interprovinciale Avellino / Benevento, e coinvolgendo le istituzioni scolastiche, civili e di Pubblica Sicurezza come in questa giornata.

Nel corso del dibattito, molti sono stati gli interventi, sia da parte dei relatori, che degli studenti, che hanno presentato i loro lavori, posto domande e la loro testimonianza quotidiana.

Per meglio descrivere il progetto “ Il Mantello Condiviso “e le sue finalità, riportiamo una dichiarazione della Direttrice Maria Cristina Aceto:
“Il progetto Il Mantello Condiviso nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere la cultura del Volontariato nelle scuole, attraverso il coinvolgimento proprio delle giovani generazioni. Nell’ambito di questo progetto ha visto il nostro Centro Servizi incontrare numerosi istituti scolastici del territorio, docenti e studenti, per parlare con loro di scuola e volontariato promuovendo tra le giovani generazioni la cultura della solidarietà”.Inoltre Il Mantello Condiviso progetto in rete è giunto quest’anno alla quinta annualità, raggruppa le associazioni del territorio con le loro esperienze e specificità. Ognuna di loro porta delle proposte che poi come CSV coordiniamo e proponiamo alle scuole. Proposte che afferiscono ad una vasta scelta di argomenti che possono secondo noi rappresentare occasione di approfondimento rispetto alle loro attività didattiche. Con questo bando, in particolare, abbiamo voluto riflettere su quelli che sono i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza “.

Carmine Martino

Loading