Assemblea del CSV Irpinia-Sannio: Raffaele Amore rieletto Presidente

Ieri 11 dicembre, si è tenuto presso il Centro Congressi ” La Pace ” di Benevento, l’assemblea del CSV Irpinia Sannio Ets per il rinnovo delle cariche sociali, Consiglieri, componenti organo di Controllo e Collegio dei Garanti.

Le attività di iscrizione delle Associazioni di Volontariato soce del CSV Irpinia Sannio Ets, sono iniziate alle 9,00 del mattino, e si sono protratte fino alle ore 13, 00, essendo le Associazioni provenienti dai vari paesi della provincia di Avellino e da quella di Benevento. Sono risultate iscritte circa 200 Associazioni aventi diritto al voto, sia in presenza che per delega.

Ad iscrizioni ultimate, è iniziato lo scrutinio dei voti, che è terminato intorno alle 16,00 con la proclamazione degli eletti, che nel primo consiglio tenutosi, hanno rieletto il Presidente uscente Raffaele Amore.

I lavori, sono continuati nel pomeriggio fino a sera inoltrata, con varie premiazioni tra le quali il ” Dono Day ” per quei volontari che si sono particolarmente distinti nell’attività di volontariato, e la premiazione delle associazioni con iscrizione al volontariato dai 5 anni in poi.

Al termine del primo consiglio tenuto dagli eletti Consiglieri, abbiamo posto alcune domande al Presidente Raffaele Amore:
Presidente, la sua rielezione è stata un’affermazione forte e votata dalla maggioranza delle associazioni, se lo aspettava ?
” Si sicuramente è stata una bella affermazione quella che abbiamo avuto oggi. Le associazioni lo hanno capito, noi abbiamo fatto tantissimi in questi anni, anche se lo abbiamo dovuto fare in un momento complicato, dovuto alla pandemia e all’accorpamento. La pandemia ci ha tolto la possibilità di riuscire a fare tutte quelle azioni che dovevamo fare, per le associazioni e con le associazioni dopo la fusione quella che c’è stata tra Benevento e Avellino.Ma, nonostante tutto dopo l’affermazione di oggi significa che l’associazione e partecipazione di circa 200 associazioni alla nostra assemblea, soce del CSV Irpinia Sannio, ma anche tantissime non soce. E, questo ci fa piacere e ci da lo spirito e la spinta giusta per andare avanti, per far meglio in futuro”.

Lei, è un imprenditore agricolo molto impegnato e noto in Campania, come coniuga l’attività lavorativa con quella del volontariato ?
“Il volontariato deve essere fatto nelle ore che si hanno a disposizione. Quando il volontariato ti prende troppo, non stai facendo il volontario, ma stai facendo un’altra attività. Perciò, è semplice conciliare il lavoro con il volontariato, coinvolgendo la famiglia. Togliendo un po di tempo alla famiglia, ma riuscire a coinvolgerla nelle attività di volontariato, alla fine si può fare. Anzi, si deve fare e non deve mai diventare la prima attività”.

Il CSV Irpinia-Sannio in questi ultimi tempi ha svolto una miriade di iniziative sociali, tra le quali ricordiamo; Sant Angelo dei Lombardi, Montesarchio, la Giornata Internazionale dei Diritti al teatro Romano di Benevento e la tre giorni qui al Centro La Pace, un vero sforzo programmatico dell’instancabile Direttrice Aceto
” Noi riusciamo a fare tutte queste attività , perchè abbiamo, una struttura fatta da professionisti capaci. Abbiamo un Direttore Maria Cristina Aceto a cui va il mio ringraziamento per il lavoro che ha fatto in questi 3 anni e come dire, senza di loro sarebbe impossibile portare avanti tutte queste attività. Loro ci riescono bene, ed’è anche il loro dovere “.

Carmine Martino

Loading