Avellino, alle ore 18.30 al Circolo della Stampa presentazione del catalogo di Stefano Orga: “La pittura a Napoli nei primi decenni del Novecento”

Alle ore 18.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà la presentazione del catalogo di Stefano Orga“La pittura a Napoli nei primi decenni del Novecento”, evento culturale promosso ed organizzato dal Centro di Ricerca “Basilio Orga”.

L’evento culturale sarà realizzato per ricordare la mostra “La pittura a Napoli nei primi decenni del Novecento” tenuta nel dicembre 2019.

L’autore ha pubblicato testi di scienze della formazione, di teologia, di filosofia, di museologia e di scienze naturali oltre alle seguenti pubblicazioni riguardanti le arti visive:

·         L’Ottocento di Cesare Uva. Mostra, Amici del MdAO, Avellino, 2016;

·         Raffaele Tafuri (1857-1929): il grande pittore salernitano dell’Ottocento, Omicron 2017;

·         Giovanni Battista (1858-1925) antologica. Catalogo della mostra, Omicron 2018;

·         Achille Carrillo (1818-1880): il posillipiano avellinese, Omicron 2018;

·         De Chirico: segno e mistero. Un exemplum da meditare, Omicron 2018;

·         De Chirico: segno e mistero, Omicron 2018;

·         Vincenzo Volpe tra Ottocento e Novecento, Omicron 2019;

·         Raffaele Tafuri: protagonista della pittura italiana tra Ottocento e Novecento, Omicron 2019;

·         I pittori avellinesi del diciannovesimo secolo. Breve guida alla mostra, Omicron 2021.

Per partecipare all’evento sarà necessario indossare una mascherina.

L’evento culturale sarà moderato da Sabino Morano.

Saluteranno: Sac. Don Gerardo Capaldo (Pax Christi e presidente del Circolo culturale “F. Solimena”), Dott. Francesco Iannaccone (giornalista ed economista); Prof.ssa Ilenia D’Oria (presidente Archeoclub Avellino), Dott.ssa Stefania Marotti (giornalista e presentatrice della mostra), Dott. Eugenio Casoli (medico e cultore d’arte).

Il Dott. Giuseppe D’Amore archeo-musicointonerà l’Inno alla Dea Nikkal del 1400 a. C. e il celebre Inno a Zeus di Cleante del 300 a.C.

La relazione è affidata al cultore di storia locale Professor Angelo Cutolo, che tratterà “Il catalogo della mostra”.

La conclusione sarà affidata all’autore il critico d’arte Professor Stefano Orga, che tratterà il tema “La pittura a Napoli nei primi quarant’anni del Novecento”.

L’evento culturale sarà promosso dal Centro di Ricerca “Basilio Orga” con la collaborazione del Circolo culturale “Francesco Solimena, di In Arte Libertas e dell’Associazione Culturale ACO.

I prossimi incontri storico-artistico si terranno presso il Circolo della Stampa di Avellino:

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2023 (ore 10-13 e 18-20) ci sarà una mostra d’arte straordinaria dal titolo “I disegni di Luigi Vanvitelli”; sarà la prima volta che alcuni disegni autografi di Luigi Vanvitelli verranno esposti fuori da Napoli e da Caserta.

Sabato 30 settembre 2023 ore 18.30 dedicato al Settecento italo-europeo: “Francesco Casanova il fratello del seduttore”; con la presentazione del dipinto Venditrice di pesce del 1790.

Sabato 25 novembre 2023 ore 18.30 dedicato al Settecento francese: “Henri Horace Roland De La Porte e il suo Settecento”, con la presentazione dell’opera Terrazza di un castello nei pressi di Parigi, firmata e datata 1788.

Per informazioni e contatti: centrodiricerca.bo@libero.it .

Stefano Orga (Avellino luglio 1974) dopo gli studi di Filosofia presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale sezione “San Luigi”, conseguendo i relativi gradi accademici, diviene giornalista pubblicista. Segue corsi di perfezionamento in Storia e Critica d’Arte, far cui “Beni Culturali della Chiesa”. Viaggia in tutta Europa, visitando musei e collezioni d’arte. Collabora con riviste a carattere critico-artistico e filosofico. Dal 2017 è docente di Arte Sacra e di Storia dell’Arte presso l’Università del tempo libero di Avellino.

Pubblica opere di filosofia, teologia, bioetica e religiosità popolare, coltivando la sua passione per la Filosofia della natura e per la Critica d’Arte.

Egli è un critico d’arte esperto della pittura napoletana del Settecento e dell’Ottocento; ha approfondito gli studi relativi alla pittura italiana del primo Novecento.

È organizzatore di mostre ed eventi d’arte, è curatore dell’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo e del relativo Comitato, dell’Archivio Cesare Uva e del Comitato per la tutela dell’opera di Giovanni Battista

2

Loading