Avellino, Bollette della Sidigas: l’Unione Consumatori scrive all’Autorità per Energia e Gas

La Delegazione irpina dell’Unione Nazionale Consumatori ha inviato un esposto, a firma del presidente Enrico Ferrara, all’Autorità per Energia e Gas per chiederne l’intervento in ordine ai mancati chiarimenti di Sidigas sulla fatturazione dei consumi.

Di seguito la copia della missiva:

 

Spett.le Autorità per Energia e Gas

ragioneria.aeeg@pec.energia.it

E p.c. Al Sindaco di Avellino Dott. Paolo Foti

Piazza del Popolo – Avellino

ufficioprotocollo@cert.comune.avellino.it

E p.c. Al Presidente della Provincia Dott. Domenico Gambacorta

Piazza Libertà – Avellino

presidente@provincia.avellino.it

Oggetto: Fatturazione dei consumi non conforme alla normativa vigente. Alterazione dei costi per i consumatori. Segnalazione del comportamento non corretto della Sidigas.com S.r.l.

Con la presente il sottoscritto, prof. Enrico Ferrara, quale Presidente e legale rapp.te p.t della Unione Nazionale Consumatori di Avellino mi vedo costretto a segnalare, alle S.V. il comportamento scorretto della società Sidigas.com S.r.l., che distribuisce il gas ad Avellino e Provincia, che da tempo attua rilevazioni e fatturazioni dei consumi in maniera non conforme alla normativa vigente.

Da tempo ormai Sidigas.com S.r.l. effettua fatturazioni generiche, con l’omissione di vari dati ed elementi necessari a rendere le “bollette” quanto più chiare e facilmente leggibili per l’utenza. In particolare, sistematicamente la rilevazione dei consumi viene fatta in maniera presunta, senza le opportune letture dei contatori. Nelle fatturazioni inoltre non viene specificato il modo con cui si giunge al calcolo dei consumi conteggiati; la Sidigas.com S.r.l. infatti si limita ad indicare un dato presunto senza fornire chiarimenti sul modo con cui giunga ad individuare il dato presunto. Di conseguenza, per i consumatori irpino è diventato complicato, se non impossibile, capire se la fatturazione sia corretta e quindi l’importo richiesto da Sidigas.com S.r.l. sia giusto. Risulta poi che i consumatori hanno difficoltà ad ottenere il pagamento di crediti maturati con Sidigas.com S.r.l., nonostante la stessa società riconosca la fondatezza degli stessi. Da mesi l’Unione Consumatori di Avellino ha sollevato il problema chiedendo, anche per mezzo del consulente legale di fiducia l’avvocato Nigro Domenico, chiarimenti sulle modalità di calcolo e un incontro con cui poter chiarire tutti gli aspetti controversi. Sidigas.com S.r.l. tuttavia non ha mai risposto continuando quindi ad inviare fatture non precise e poco chiare.

Pertanto, con la presente Vi Chiedo di voler convocare i rappresentanti della Sidigas afifnchè vogliano fornire gli opportuni chiarimenti e risolvere i problemi più volte segnalati.

Distinti Saluti

Avellino  22/03/2018

                                                                                                    

Loading