Avellino – Cosenza 1 – 0, Lupi in leggera crescita

Avellino – Cosenza 1-0

Avellino : Radunovic (1′ st Frattali), Donkor, Biraschi, Diallo (1′ st Perrotta), Belloni, D’Angelo, Omeonga, D’Attilio (15′ st Soumarè), Visconti (1′ st Asmah), Verde (1′ st Mokulu), Castaldo (18′ st Camarà). A disposizione:  Offredi. All. Domenico Toscano.

CosenzaPerina (1′ st Saracco), Corsi, Meroni (24′ st Appiah), Pinna, D’Anna, Criaco (4′ st Cavallaro), Ranieri (4′ st Capece), Caccetta, Statella (35′ st Stranges), Mungo (18′ st Bilotta), Gambino. A disposizioneDe Luca, Collocolo. AllGiorgio Roselli.

Arbitro:  Ilario Guida di Salerno. Assistenti: Roberto Pepe di Ariano Irpino e Massimo Manzolillo di Sala Consilina.

Marcatore:  al30′ st Belloni.

L’Avellino, grazie ad un bel gol di Belloni ad un quarto d’ora dalla fine, regola il Cosenza, nell’amichevole del Partenio-Lombardi a sette giorni esatti. E’ stato un match per certi versi surreale, visto che sugli spalti c’erano talmente poche persone che erano anche “facilmente individuabili”. La polemica dei tifosi contro le mancanze della società biancoverde ha tenuto lontano dallo stadio tanti spettatori. Ma al di là degli aspetti, per cosi dire, ambientali, la gara dei biancoverdi, sebbene non trascendentale sul piano spettacolare, qualcosa di buono ha detto per i pochi accorsi a vederla.

Le assenze in quantità industriale tra le fila biancoverdi, hanno costretto Toscano a fare di necessità virtù, proponendo  tutti gli abili e arruolabili ancora a disposzione. E bisogna dire che, sostanzialmente, coloro che sono scesi in campo sono riusciti a dismpegnarsi dignitosamente, mostrando anche un impegno superiore rispetto all’amichevole di Lioni, che fece irritare parecchio i sostenitori avellinesi. I ragazzi di Toscano hanno fatto vedere qualcosa di interessante anche perchè sono apparsi leggermente meno imballati rispetto a sette giorni orsono.

Al cospetto di un’avversaria di rango inferiore, ma per nulla dimessa ed arrendevole, Castaldo e soci sono apparsi vogliosi di ben figurare, ed hanno fatto vedere anche qualche trama interessante. Ma è stata la seconda metà del secondo tempo il periodo in cui i Lupi hanno fatto vedere le cose migliori, segno che le gambe hanno risposto meglio ed i carichi di lavoro si sono fatti sentire di meno. Il gol che ha deciso l’amichevole è stato firmato da Belloni, che da destra si è leggermente decentrato e, giunto sul vertice destro dell’area di rigore cosentina, ha fatto partire un gran bel sinistro a giro, con la sfera che, prima di insaccarsi, ha incocciato l’interno del palo più lontano, con il portiere assolutamente tagliato fuori dalla traiettoria ad effetto. Dopo il gol, molto applaudito dai pochi presenti, l’Avellino è sembrato sbloccato anche psicologicamente  ed ha fatto vedere le cose migliori della gara, legittimando il risultato.

 

 

Loading