Avellino, domenica 21 settembre, organizzata dall’AMDOS, si svolgerà la prima “Camminata rosa” per la prevenzione del tumore al seno – Mobilitate oltre mille donne da tutta l’Irpinia

Tutto pronto per la prima “Camminata Rosa”, in programma domenica 21 settembre, alle ore 8.30, organizzata dalle Amdos irpine, le associazioni meridionali delle donne operate al seno, di Avellino, Mercogliano, Alta Irpinia, Solofra, Montoro, Forino e Serino.

Il raduno è previsto alle 8.30 da viale San Modestino a Mercogliano, dove alle 9 partirà la “Camminata Rosa” che, passando per l’abbazia del Loreto, toccherà via Serroni e via Ammaturo per giungere intorno alle 10 in viale Italia ad Avellino. La carovana rosa, poi, percorrerà corso Vittorio Emanuele, piazza Libertà e via Nappi, per concludere il proprio itinerario in piazza Duomo dove alle ore 12 è prevista la Messa officiata dal vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino.

Dopo la messa, migliaia di palloncini rosa voleranno sul cielo della Collina della Terra, liberati da ognuno dei partecipanti.

In poco più di un mese, circa mille donne, provenienti da Avellino e dalla provincia, hanno manifestato la loro vicinanza alle Amdos nella lotta al tumore al seno, aderendo alla prima Camminata Rosa, una iniziativa che ha come scopo principale quello di sensibilizzare la comunità irpina ad una corretta informazione sulla prevenzione del tumore al seno e a sostenere la raccolta di firme delle Amdos, finalizzata all’ottenimento di una seconda apparecchiatura per la radioterapia all’interno dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino.

Nelle scorse settimane tutte le responsabili e le volontarie delle Amdos irpine, Silvana Ianuario, Pina Martina, Paola Sandullo, Luisa Rossi, Maria Rosaria Ingenito, Maria Rosaria Grimaldi,
Patrizia Luciano, Pina Belvedere, Carmelina Di Grezia e Giuseppina De Feo si sono riunite nella sede dell’Amdos di Avellino, presso gli uffici dell’ex Eca di via Tagliamento, per organizzare l’iniziativa e definire il percorso di massima della “Camminata Rosa”.

«La prima “Camminata Rosa”, dedicata alla prima presidentessa dell’Amdos di Avellino, Carla Mannese, nasce per sensibilizzare le donne di tutta la provincia sull’importanza di una corretta prevenzione del tumore al seno. Un percorso di buone prassi che nasce da lontano e che domenica si trasformerà in un evento di grande importanza – spiega la dottoressa Silvana Ianuario, presidente dell’Amdos di Avellino – Nelle scorse settimane ci sono arrivate circa mille adesioni di donne da tutta la provincia che hanno deciso di partecipare all’iniziativa. Anche le previsioni meteo sembrano ottime e quindi prevediamo di aumentare ancora di più questo numero. La “Camminata rosa” è stata resa possibile grazie allo spirito di abnegazione di tutte le Amdos irpine, da Mercogliano a Serino, dall’Alta Irpinia a Montoro, da Solofra a Forino, ma un ringraziamento doveroso va anche all’amministrazione comunale di Avellino e di Mercogliano, alla Provincia di Avellino, all’Unpli provinciale, al Coni, alla Misericordia e alle autorità civili e religiose che hanno dato un sostegno tangibile all’iniziativa».
Una campagna di prevenzione e sensibilizzazione che le Amdos irpine in città e in diversi paesi della provincia portano avanti con le visite gratuite effettuate dal dottor Carlo Iannace.

Per partecipare alla camminata è necessario iscriversi e prenotare il kit, che sarà composto da una maglietta celebrativa della giornata, un cappello e un palloncino di color rosa, tutti inseriti in una borsina di tela, contattando:
Pina Martina 327 6557200 – Amdos Alta Irpinia
Pina Belvedere 348 7184711 – Amdos Avellino
Luisa Rossi 333 6101092 – Amdos Forino
Paola Sandullo 329 7204422 – Amdos Mercogliano
Maria Rosaria Grimaldi 349 1492632 – Amdos Montoro
Patrizia Luciano 333 5416277 – Amdos Serino
Maria Rosaria Ingenito 349 4323303 – Amdos Solofra

 

Loading