Avellino, giovedi 26 maggio alle ore 17 presso il Carcere Borbonico prende il via la III edizione de “Il Giardino degli odori”

 

Il 26 maggio alle ore 17.00, con l’inaugurazione nella sala voltata, dell’esposizione dei lavori prodotti dagli alunni nell’ambito del progetto Avviare i bambini alla cultura del verde per rispettarlo e curarlo a cura del Garden Club Verde Irpinia di Avellino, prende il via la III edizione del Giardino degli odori, mentre il 27 maggio alle ore 11.00 nella sala Ripa ci sarà la conferenza stampa – con la partecipazione del Soprintendente Francesca Casule, del Presidente della Calcestruzzi Irpini SpA, Silvio Sarno, e del Provveditore agli Studi di Avellino Rosa Grano – di presentazione del calendario degli eventi che si svolgeranno dal 26 al 29 maggio nel Carcere borbonico.

Il Giardino degli odori, che ha previsto la risistemazione del cortile interno del Monumento, è stato realizzato nel 2013, su progetto dell’agronomo dott. Ferdinando Zaccaria, con la sponsorizzazione della Calcestruzzi Irpini; l’obiettivo principale è stato quello di realizzare un giardino didattico, secondo un criterio estetico e botanico che garantisse la fruizione di un’area verde, ricadente nel centro della città. Il Monumento sarà aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.alle 20.00 e per tutto il periodo gli alunni del Liceo Classico P. Colletta di Avellino effettueranno visite guidate al Giardino degli odori, alla mostra Le Fontane sulla strada regia delle Puglie e al monumento; tanti gli appuntamenti e le iniziative rese possibili dall’adesione al progetto di:

Comune di Avellino

Istituto Alberghiero Manlio Rossi Doria

Conservatorio Musicale D. Cimarosa

IPIA A. Amatucci;

Istituto comprensivo Perna – Dante.

Liceo Classico Statale P.Colletta

II e V Circolo Didattico di Avellino

Garden Club Verde Irpinia di Avellino

Slow Food, condotta di Avellino

Unicef, Comitato Provinciale di Avellino

Regista Pino Tordiglione

Azienda Perrella

Il calendario delle iniziative sarà consultabile sul sito ww.soprintendenzabapavellino.beniculturali.it

 

Loading