Avellino, giovedi 26 settembre si terrà “La Fiera delle Lingue” organizzata dall’Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo da Vinci”

L’ Istituto Comprensivo “Regina Margherita- Leonardo da Vinci”, diretto dalla Dott.ssa Fiorella Pagliuca, apre l’anno scolastico 2019/2020 con la manifestazione “La fiera delle lingue” per celebrare la  “Giornata Europea delle Lingue”. Questo evento, di rilevanza europea, mette al centro l’innovazione didattica e la diversità linguistica quale arricchimento culturale, difatti,  l’auspicio insito nella celebrazione è quello di imparare più lingue per tutto l’arco della vita.  

Conoscere una lingua presuppone il contatto profondo con la cultura di un paese e aiuta a comprenderlo meglio e a superare le differenze culturali. Sviluppare le competenze linguistiche permette di esercitare il ruolo di cittadino europeo in maniera più consapevole e responsabile in quanto  é prerogativa della scuola educare ad una profonda comprensione interculturale ed insegnare la diversità linguistica come risorsa da rispettare e preservare. Con queste finalità l’ Istituto Comprensivo “Regina Margherita- Leonardo da Vinci”,  celebrerà la “Giornata Europea delle lingue”. La manifestazione si terrà il giorno 26 settembre alle ore 9.30 in Piazza della Libertà dove saranno allestiti quattro stands in cui giovani ciceroni  mostreranno alcuni aspetti antropologici degli Stati europei. La manifestazione sarà aperta dal coro dell’Istituto Comprensivo che si esibirà in performance strumentali e canore  ripercorrendo i sentieri linguistici della grande Europa.

Piazza della Libertà si trasformerà in una grande aula a cielo aperto nella quale i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Regina Margherita” e i ragazzi della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci” daranno vita a diversi laboratori creativi interagendo anche con i passanti.  Il tema dei laboratori “I speak GREEN” ed “Eco Tinkering” sarà quello dello sviluppo sostenibile.

Il Dirigente Scolastico e tutta la comunità professionale dell’Istituto  ringraziano il Comune di Avellino, la Pro loco di Atripalda, l’impresa edile Edil Iandolo srl di Avellino, il Bar Grand Hotel Irpinia di Mercogliano,  il ristorante Malaga di Atripalda, il panificio De Nardo di Avellino e il forno Antichi Grani di Avellino per aver contribuito alla realizzazione dell’evento. Va sottolineata l’importanza della sinergia tra Scuola, Enti, associazioni, imprese e commercianti del territorio, in quanto il rapporto tra comunità scolastica e territorio contribuisce ad arricchire l’offerta formativa della scuola e valorizza le tradizioni e l’attaccamento delle giovani generazioni alle proprie radici.

 

 

Loading