Avellino, intensificati i servizi di controllo del territorio in tutta la città con interventi massicci e strutturati delle pattuglie della Polizia di Stato

In questi ultimi giorni, sono stati intensificati  i servizi di  prevenzione in tutta la città con l’impiego di pattuglie straordinarie secondo una pianificazione che ha consentito un   monitoraggio strutturato e capillare del territorio. Gli Agenti, al comando del Vice Questore Aggiunto dr. Elio Iannuzzi- Dirigente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, secondo le direttive impartite dal Questore Luigi Botte,  hanno  effettuato posti di controllo in città ed in periferia,  presidiando le zone nevralgiche in tutto l’asse viario.

Di seguito i risultati conseguiti:

Denunciati due minori di etnia rom

Gli Agenti della Sezione Volanti della Questura di Avellino hanno deferito in stato di libertà  una ragazza di anni 15 ed altro giovane di anni 17, entrambi di nazionalità rumena, perché responsabili di furto in supermercato. I due,  incuranti del servizio di video sorveglianza installato all’interno del centro commerciale, avevano asportato dagli scaffali  prodotti alimentari  ed alcune bottiglie di bevande alcoliche, occultando il tutto all’interno di due borse, per un valore di circa 40 euro. In prossimità dell’uscita però sono stati bloccati dai responsabili della struttura e consegnati agli Agenti di Polizia giunti immediatamente sul posto.  Al termine degli accertamenti di rito i due giovani ladri sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il  Tribunale dei Minori di Napoli.

Denunciata 62enne di Avellino

Una donna di 62anni, originaria di Avellino, è stata denunciata dagli Agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, perché responsabile di omissione di soccorso. La donna, al volante della propria autovettura, presumibilmente distrattasi, urtava violentemente un ciclomotore in transito sulla strada, facendo rovinare in terra il conducente, un giovane di 17 anni il quale, a seguito della caduta,  riportava una forte contusione ad una gamba. Nella circostanza la donna, sebbene fermatasi inizialmente,  dopo qualche minuto si rimetteva al volante dell’auto nonostante le richieste di soccorso formulate dal giovane. Gli accertamenti espletati dai polizotti, intervenuti prontamente sul posto, hanno consentito, in brevissimo tempo, di identificare la responsabile dell’occorso che è stata denunciata in stato di libertà.

Denunciato 36enne di Napoli

Gli Agenti della Sezione Volanti hanno denunciato un 36enne originario di Napoli, responsabile di maltrattamenti,  lesioni e minacce in danno della propria compagna, una 47enne irpina. La donna riferiva ai poliziotti di aver subito, qualche giorno, fa l’ennesima  aggressione fisica da parte del convivente  il quale, in preda a veri e propri raptus di gelosia e possessività, dopo averla afferrata per il collo,  la minacciava, prospettandole un futuro  ancora più cupo se non  avesse acconsentito ad ogni sua richiesta.  Gli accertamenti condotti nell’immediatezza hanno permesso  di acclarare che la donna era oramai assuefatta dalla natura violenta dell’uomo, nonostante le cure dei sanitari cui era dovuta ricorrere in più circostanze per le percosse subite. Come purtroppo accade in questi casi però, l’uomo era riuscito ad evitare le conseguenze giudiziarie grazie ai buoni propositi che puntualmente manifestava con inganno alla propria compagna, convincendola, puntualmente, ad iniziare  nuovamente il rapporto in maniera diversa ed amorevole. Così però non è stato visto che lo stesso, in seguito alle deposizioni rese  dalla 36enne, confermate nella denuncia sporta, è stato denunciato in stato di libertà.

Denunciato 39enne ucraino.

Un uomo di nazionalità ucraina, è stato denunciato in stato di libertà dagli Agenti della Sezione Volanti perché responsabile del reato di spendita di banconote false. Il 39enne  all’interno di un esercizio commerciale, adibito alla vendita di prodotti ortofrutticoli, aveva tentato di acquistare vari prodotti, pagando il corrispettivo dovuto con  una banconota da 20 euro, rivelatasi palesemente falsa. Il titolare del negozio, nella circostanza, ha riferito ai poliziotti che l’uomo, in più occasioni ed in giorni diversi, aveva tentato di spacciare la banconota. Lo stesso, condotto in Questura, al termine degli accertamenti di rito, è stato denunciato in stato di libertà.

Denunciato operatore di Tour Operator

Un operatore di un’agenzia viaggi di anni 40, di Avellino, è stato denunciato in stato di libertà perché responsabile del reato di truffa ed abuso di prestazione d’opera in danno di  10 persone che avevano prenotato una vacanza all’estero. Il gruppo di amici, ignari della truffa congeniata a loro carico, erano rimasti ammaliati dall’offerta proposta dall’operatore,  che li aveva convinti, dopo varie opzioni, a stipulare un contratto che prevedeva un viaggio di 9 giorni nella zona turistica boreale. Il soggiorno era considerato alquanto  vantaggioso, tenuto conto che sarebbe venuto 1000 euro pro-capite. Anticipata la caparra, per un importo di 2300 euro, non rimaneva altro che attendere il giorno della partenza. Purtroppo alcuni giorni prima della prevista data di partenza, l’impiegato dell’Agenzia  riferiva,  telefonicamente,  al portavoce del gruppo della vacanza, che erano in atto alcuni cambiamenti  circa l’hotel e le camere prenotate, in quanto sia l’albergo che le camere inizialmente pattuite, non erano più disponibili ma in sostituzione avrebbero potuto adattarsi in altro hotel  ma con un numero di camere inferiori. Tale atteggiamento però non ha convinto alcune delle persone che avevano prenotato il viaggio, in quanto sin da subito ravvisavano nell’operatore turistico un atteggiamento truffaldino  confermato da un tentativo di sottrarsi da ogni responsabilità posto in essere nella circostanza.  A conclusione della vicenda, per l’operatore dell’Agenzia è scattata la denuncia per danni sporta da tutti i componenti  che avevano prenotato il viaggio.

 

Loading