Avellino, l’Assessore regionale Vetrella pronto ad incontrare i Sindaci irpini sulla questione del trasporto ferroviario

 

Questa mattina il consigliere delegato all’Europa per il comune di Avellino, Nadia Arace, ha partecipato alla Consulta Regionale per la Mobilità convocata dall’assessore ai trasporti Sergio Vetrella.

Preso atto che nella relazione introduttiva del rappresentante regionale non c’è stato nessun riferimento alla questione dei trasporti su ferro in provincia di Avellino, nel suo intervento Nadia Arace ha evidenziato il lavoro che l’Amministrazione comunale del capoluogo irpino sta svolgendo nell’ambito del piano strategico con l’unico obbiettivo di rilanciare un’area della Campania rimasta in disparte negli ultimi anni e che vive un isolamento cronico. “Ho consegnato all’assessore Vetrella la mozione sul rilancio della stazione ferroviaria di Avellino approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale – ha detto Nadia Arace – e gli ho chiesto un incontro urgente sulla questione dei trasporti ferroviari in Irpinia non solo a nome dell’amministrazione comunale di Avellino ma dell’intero coordinamento dei sindaci delle comunità attraversate dalla tratta. L’assessore si è detto pronto a confrontarsi con gli amministratori sulla questione dei trasporti nella nostra provincia”.

Oggi la questione ferroviaria costituisce un’opportunità, anche secondo le logiche espresse nelle linee programmatiche comunitarie (con la strategia Europa 20/20) recepite dal documento di programmazione nazionale e da quello regionale approvato lo scorso 9 dicembre e che riconosce come priorità di finanziamento l’ammodernamento e il potenziamento delle reti ferrate esistenti.

E’ ora che la questione del trasporto ferroviario in Irpinia – conclude Nadia Arace – abbia piena cittadinanza nell’agenda regionale campana. Le nostre comunità non possono restare isolate dal treno dello sviluppo”.

Loading