Avellino, protocollo di intesa tra l’Istituto Tecnico Superiore “Ermete” e il C.M.Q. di Thionville

Sarà sottoscritto domani, giovedì 11 maggio, alle ore 11.00 presso il Comune Capoluogo il protocollo d’intesa tra l’Istituto Tecnico Superiore ‘Ermete’ di Avellino e il Campus des Métiers et des Qualifications Energie et Maintenance – Grand Est, di Thionville, Francia.

Il protocollo sarà sottoscritto da Aline Leleux, Dirigente del Lycéé des métiers des Sciences et des Techonologies ‘La Briquire’ e del CMQ Grand Est e dai vertici di “Ermete”, il presidente, Angelo Antonio D’Agostino, la direttrice Maria Rosaria Luciano, il Coordinatore, Pasquale Penza, alla presenza del dott. Gianluca Festa, Sindaco del Comune di Avellino, che è socio fondatore dell’Istituto irpino.

A volere la collaborazione tra le due scuole, considerate centri di eccellenza nella formazione tecnica superiore nel campo energetico, sono stati l’Ambasciata Francese in Italia e l’Istituto di studi francese con sede a Napoli, che hanno individuato come partner la scuola di alta specializzazione irpina.

Il protocollo prevede che i due istituti stabiliscano un partenariato duraturo di scambio e cooperazione, permettendo di creare proficui scambi accademici tra formatori e tirocinanti di entrambe le parti, di sviluppare e rafforzare una formazione professionale adeguata alle esigenze e ai bisogni di competenze del mercato del lavoro di Italia e Francia, al fine di migliorare l’offerta formativa e l’inserimento lavorativo dei giovani. 

La delegazione francese, composta anche da David Kazmierczak e Giles Godet, è giunta ieri ad Avellino dove ha incontrato il Presidente dell’ITS Ermete, l’imprenditore Angelo Antonio D’Agostino, la direttrice, dott.ssa Maria Rosaria Luciano, e il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, il Prof. Roberto Scarpa. Subito dopo, la dirigente Leleux e i suoi collaboratori hanno visitato le aziende partner della Scuola che operano nel campo delle energie rinnovabili e hanno avuto un intenso interscambio con i tecnici impegnati sia nelle attività aziendali che nella formazione degli studenti.

Stamani, 10 maggio, la delegazione si è recata presso l’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Guido Dorso’ di Avellino dove ha incontrato la Dirigente, la Prof.ssa Gabriella Pellegrini, i docenti che sono direttamente impegnati nella formazione degli studenti dell’ITS e poi ha visitato i laboratori di alta specializzazione di cui dispone l’Istituto “Dorso”.

Loading