Avellino, si è riunito il Consiglio Comunale – Sull’Assoservizi probabile un documento condiviso da tutte le forze politiche

Si è riunito questo pomeriggio il Consiglio comunale di Avellino per discutere un nutrito ordine del giorno prima della pausa di Pasqua.
I lavori sono iniziati con le interrogazioni. Il consigliere Miro ha chiesto chiarimenti all’ Assessore Ruberto sui tempi e sulle modalità di messa in sicurezza della Villa Comunale. Immediata la disponibilità dell’assessore all’ambiente che ha rassicurato il consigliere e l’Assise visto che nella giornata di domani giovedì 3 aprile inizieranno i lavori di riqualificazione della Villa comunale con la potatura di alcuni platani pericolanti. Tra l’altro proprio l’ispettorato regionale – come evidenziato dallo stesso assessore – aveva chiesto in mattinata il rinvio dei lavori di messa in sicurezza viste le incerte condizioni metereologiche.
Altra questione sollevata congiuntamente dai consiglieri Miro e Salvatore Cucciniello ha riguardato le deiezioni dei cani lungo numerose strade cittadine. In tal senso sono stati richiesti maggiori controlli da parte della Polizia Municipale. Inoltre il consigliere Cucciniello ha posto all’attenzione della Giunta la possibilità di creare un’altra zona di sgambatura per i cani in Via Zigarelli di fronte al Fenestrelle. L’assessore competente Stefano La Verde ha accolto le sollecitazioni dei consiglieri, ma ha anche fatto un appello al senso civico dei cittadini possessori di cani per un maggior rispetto e una maggiore pulizia delle strade.
Sempre a proposito del verde pubblico i consigliere Geppino Giacobbe ha presentato un’interrogazione per chiedere chiarimenti sull’attività che l’Amministrazione intende avviare per la ripulitura delle diverse aree verdi cittadine, anche in vista dell’arrivo della stagione calda. In particolare il riferimento è andato alla zona su cui insiste il Campo Coni, frequentata da numerose persone.
Il consigliere Nicola Battista ha invece posto l’accento sui ritardi nelle procedure degli uffici comunali dipesi da una serie di disfunzioni che andrebbero colmate. Lo stesso consigliere Battista ha poi sollecitato l’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi sui tempi di sistemazione delle “trincee” nel tratto che da Corso Umberto arriva fino a Via Francesco Tedesco. Immediata la replica dell’assessore che ha annunciato che a breve partiranno gli interventi di adeguamento.
C’è stato quindi l’intervento del Sindaco Paolo Foti che ha voluto presentare all’Assise e alla città il nuovo Comandante della Polizia Municipale dott. Michele Arvonio.
L’Assise è poi passata a discutere la mozione del capogruppo di opposizione Dino Preziosi in merito alla vicenda Assoservizi. Al momento è in corso una conferenza dei capigruppo sull’ipotesi di portare in aula un documento condiviso da tutte le forze di maggioranza e di opposizione.

Loading