Basket avellinese sugli scudi: esordio vincente nei rispettivi campionati per la Scandone a Brindisi e per la Del Fes in casa con il Fiorenzuola

Dinamo Brindisi – Scandone Avellino 58 – 66

Esordio con il botto per la rinnovata Scandone Avellino del patron Trasente. I ragazzi di Sanfilippo si sono imposti in casa della Dinamo Brindisi, mostrando di essere comunque roste consistente, pur senza l’argentino Sanchez, per il quale si attende ancora il perfezionamento burocratico del suo tesseramento, essendo di provenienza estera. La compagine avellinese ha superato il suo primo ostacolo nell’anno della sua rinascita. Non era facile presentarsi in terra pugliese e riuscire a vincere già alla prima trasferta, per un roster completamente nuovo. Il 66-58 favore dei biancoverdi la dice lunga sulla solidità difensiva della squadra di Sanfilippo, che d’ora in poi non potrà altro che migliorare, soprattutto se, sin dalla prossima sfida, in casa con Adria, potrà contare sull’impiego di Sanchez.

Del Fes Avellino – Fiorenzuola Bees 80 – 73

Esordio casalingo vincente della Del Fes Avellino contro il Fiorenzuola guidato da Coach Lorenzo Dal Monte, figlio di quel Luca Dal Monte che tutti ricordano in qualità di coach della Scandone in massima serie. I ragazzi di coach Crosariol non hanno tradito le attese del folto pubblico accorso al Paladelmuro per conoscere questo nuovo roster biancoverde, che promette di fare assai bene in questa B nazionale, che è la rinnovata terza serie del basket italico.
E’ stata una sfida alquanto equilibrata quella andata in scena sui legni del mitico palazzetto irpino. Alle non nascoste velleità biancoverdi ha fatto da contraltare la personalità e convinzione dei ragazzi del giovane coach emiliano. E’ venuta fuori una partita gradevole anche sul piano spettacolare con diverse triple messe a segno da entrambe le contendenti.
La squadra avellinese ha cercato di imporre la propria forza fisica con Bortolin e Nikolic, supportati da un Vasl di un livello tecnico decisamente superiore alla categoria. La Del Fes ha guidato il match nei parziali, anche se non è mai riuscita a staccare perentoriamente nel punteggio gli Emiliani, che hanno sempre risposto, colpo su colpo, soprattutto con Preti, Ricci e Sabic.

Loading