Domani sabato 16 gennaio a Castelvetere sul Calore si terrà la conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi del Carnevale Princeps Irpino 2016. L’appuntamento è per le ore 10:30 nell’aula consiliare del borgo irpino, interverranno i rappresentanti dei Carnevali, tutti i membri del direttivo dell’associazione Carnevale Princeps Irpino – Carnevali Irpini Uniti, scelti tra i paesi aderenti, i sindaci dei comuni e il presidente del Gal Irpinia.

Il sabato successivo, 23 gennaio, in mattina è prevista l’incursione delle maschere nel reparto di Pediatria dell’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino con il “Carnevale in Pediatria”, mentre nel pomeriggio si ci trasferisce a Serino, presso il mercato coperto, e l’attenzione è dedicata sempre ai più piccoli.

Domenica 24 gennaio invece, in collaborazione con la Pro Loco di Avellino, è proprio il centro storico del capoluogo irpino ad accogliere il Carnevale Princeps Irpino con il “Carnevale in Città”.

Dopo Montemarano, Serino e Capriglia, e Mercogliano, il gran finale del Carnevale Princeps Irpino 2016, farà tappa a Forino. Si chiude così domenica 31 gennaio, con oltre 700 figuranti. Tra la sfilata dei “Carnevali irpini uniti”, danze, foto ricordo, stand enogastronomici, l’intera giornata sarà all’insegna del folklore e della promozione artistica e culturale dell’Irpinia, in linea con la mission dell’associazione.

Cinque eventi itineranti che anticipano l’atmosfera di festa e di allegria del Carnevale che sarà poi festeggiato secondo le più antiche tradizioni e caratteristiche proprie di ciascun borgo irpino.

Il Carnevale Princeps Irpino è costituito dal Carnevale di Montemarano, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino. Ed ha il supporto di Gal Irpinia, Pro loco di Avellino, Ichnet di Giuseppe Torre. Sponsor ufficiale è Azzurra Comunicazione, mentre media partner Terre di Campania e Radio Punto Nuovo.

 carnevale princeps irpino

Giovanna Di Troia

Loading