Castelvetere, il 2 agosto, nell’ambito del “Borgo in favola” sarà presentato lo spettacolo teatrale “Ardente passione” di Costantino Punzo
Domenica 2 Agosto alle ore 22, all’interno della manifestazione “Il Borgo in favola Omaggio a Massimo Troisi” presso il Borgo di Castelvetere Av – Albergo Diffuso, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Aedente passione” di Costantino Punzo.
“La Poesia è di chi la usa, non di chi la scrive!”
Anni fa, leggendo un articolo sulla prima del film “Il Postino” apprendevo che il romanzo omonimo di Antonio Skàrmeta, dal quale era stato tratto il film di Massimo Troisi, era nato dapprima come testo teatrale intitolato “Ardiente Paciéncia” (messo in scena con successo a Berlino) e poi come romanzo dal titolo: “Il Postino di Neruda”.
La mia curiosità teatrale mi fece iniziare la ricerca del testo, con l’obiettivo di riuscire a portare in scena un giorno, nella nostra Città, nella Città di Massimo Troisi, tale opera.
La ricerca non fu semplice, poiché anche le librerie e le biblioteche più fornite, non erano a conoscenza di tale versione del romanzo. Grazie però al prezioso suggerimento dell’amico attore E. J. Roberts, ebbi la possibilità di rivolgere la mia richiesta ad una libreria teatrale di Berlino. Difatti, di li a poco, entrai finalmente in possesso del copione di “Ardiente Paciéncia”, scritto in lingua originale tedesca, tradotto poi dalla Prof.ssa M. Grazia Scardaccione.
A distanza di anni e grazie ai miei compagni di “viaggio” che hanno creduto in me e nel testo, finalmente sono riuscito a rendere un personale e sincero omaggio artistico a Massimo, nel ricordo dei nostri primi anni teatrali al Centro Teatro Spazio.
Tutti noi abbiamo trovato questa opera meravigliosa nella sua riscoperta dell’amore vivo, passionale ed ingenuo; riuscendo ad entrare con forza nell’animo dei personaggi i quali, attraverso la forte personalità di Pablo Neruda e della sua sublime poesia, saranno testimoni di un periodo politico che fu difficile e doloroso per il Cile e per l’ intera umanità.
L’allestimento di questa opera vuole essere anche un omaggio discreto, sincero ed emozionato di tutta la compagnia, all’indimenticabile amico ed artista Massimo Troisi.
Costantino Punzo