Home » cultura » Domenica 7 e lunedi 8 agosto III edizione del Casalbore Art Festival
Domenica 7 e lunedi 8 agosto III edizione del Casalbore Art Festival

Domenica 7 e lunedi 8 agosto III edizione del Casalbore Art Festival

Il 7 e l’8 agosto avrà luogo la terza edizione del Casalbore Art Festival, che riprende vita nell’ameno comune irpino, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.

L’iniziativa nasce nel 2018 dal direttore artistico Fabio Corso, per dare luce ai talenti locali e proporre percorsi formativi di pittura e fotografia, opportunitàpreziosa anche perla valorizzazione del borgo antico ela promozione deiprodottidel posto con degustazioni e stand gastronomici.

Ad accogliere i visitatori all’ingresso del Castello,che cinge la maestosa torre Normanna,farà gli onori di casa un gomitolo gigante,il cui filoguiderà gli ospitiinpercorsi sensoriali, attraverso icaratteristici vicoli del centro storico, impreziosito dainstallazioni artistiche, realizzate usando principalmente materiale riciclato (plastica, cartone, carta), accompagnamenti musicali e atmosfere sorprendenti. Scarpe, cappelli, ombrelli ebottonisaranno gli elementi che verranno presentati in una chiave nuova ed originale, ricucendo una trama completaalla storia narratadurante i tre appuntamenti svolti negli anni.

Questa volta, a fare da compagna al filo e al bottone (i temi delle scorse edizioni del festival), sarà la valigia,intesa come immagine, sia reale che metaforica, del bagaglio essenziale per esplorare le dimensioni del

tempo e dello spazio, custode fedele di ricordi, sogni, emozioni, colori, odori, cimeli di viaggi in luoghi vicinie lontani, borsa iconica, ultimo efondamentale accessorio di cui si vestono il viandante e l’artista prima delleloro partenze.

Il programma del festival è ricco di concerti di musicisti e cantautori locali e di fama nazionale, presentazioni di libri, performance teatrali, esibizioni di artisti circensi e di artisti di strada, esposizioni di quadri, sculture, fotografie e la possibilità di far parte della giuria popolare di un concorso rivolto a grafici e pittori, di cui verranno decretati i vincitori anche grazie ad una giuria tecnica di esperti. Durante i giorni precedenti all’evento, è prevista, inoltre, una residenza artisticaa curadell’associazione culturale Alma D’Arte, chesi concluderà con la produzione divideo, testi poetici, foto e installazioni, creazioniche nasceranno dal confronto degli associati con la realtà del paese e i loro abitanti.

L’evento è sponsorizzato dall’Associazione Pro Loco Pangea Casalbore e dalComune di Casalbore, che ha concesso l’utilizzo degli spazi.

Di seguito i dettagli del programma:

7 AGOSTO

-Piazza castello

18:00 presentazione del libro “Fai Ciao” di Flavio Ignelzi

19:00 presentazione residenza artistica Alma d’arte

19:45esibizione artista circense

20:30 presentazione del libro “Apocalittici al tempo della pandemia” di Emi Martignetti, a cura di Vittorio Palmieri (associazione Introterra), introdotta da una performance teatrale con Rolando Giancola

21:30 Black Cotton (live music)

23:45 esibizione artista circense

-Piazza Roma

22:45 Gnut (live music)

– Piazza Gambarota

21:30 Operina elettromeccanica (live music)

00:30 Dj set Donny t

8AGOSTO:

-ingresso Castello

Antonio Toto (chitarra solista)

-Piazza Castello

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top