Expo2015, le frontiere della ricerca scientifica per le Scienze dell’Alimentazione: mercoledi 24 giugno in Piazza Irpinia arrivano gli esperti del CNR e delle Università

Qual è il rapporto che, da un punto di vista bio-medico ed antropologico, l’uomo ha con il cibo? Quale impatto gli alimenti funzionali possono avere sullo stato di benessere? Quale contributo possono fornire le più moderne e sofisticate metodologie “omiche” negli studi nel campo della nutrizione e delle scienze dell’alimentazione?
Sono alcuni degli interrogativi a cui si proverà a dare una risposta nel corso della tavola rotonda, in programma domani (mercoledì 24 giugno, ore 11.30) in Piazza Irpinia ad Expo 2015, promossa dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA-CNR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Avellino.
All’evento, dal titolo “Smart food for a Smart life: le nuove frontiere nelle scienze dell’alimentazione”, prenderanno parte l’antropologo Prof. Marino Niola, il medico nutrizionista Prof. Gabriele Riccardi, l’esperto di marketing Prof. Roberto Della Casa, e i ricercatori del CNR Dott. Vincenzo Di Marzo, Dott. Gian Luigi Russo e Dott.ssa Virginia Carbone. L’evento sarà condotto e moderato dal responsabile dell’Ufficio Stampa del CNR Dott. Marco Ferrazzoli.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, nell’ambito di un secondo momento incentrato su “Benessere dalle BioTecnologie: Nuovi Processi e Prodotti per la Nutraceutica, la Cosmeceutica e la Nutrizione Umana”, si parlerà invece degli approcci tecnologici e biotecnologici per l’estrazione di nuove molecole bioattive e lo sviluppo di prodotti nutraceutici, ossia di simil-farmaci per migliorare il benessere delle persone sane. L’evento vedrà la partecipazione, accanto ai ricercatori dell’ISA-CNR Dott. Gian Luigi Russo, Dott.ssa Filomena Nazzaro, Dott. Angelo Facchiano e Dott.ssa Rosalba Giacco, del Direttore e dei ricercatori dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR (ICB-CNR) Dott. Andrea Motta e Dott.ssa Annarita Poli.Expo2015, a Piazza Irpinia

Loading