Firenze, il riscatto degli edulcoranti senza calorie: sono efficaci e non dannosi

Dal Meeting internazionale ‘Nutrition and metabolism’ (Nu-Me) tenutosi a Firenze, arriva il riscatto degli edulcoranti senza calorie: sono efficaci e non dannosi. Infatti,  gli edulcoranti a basso o nullo apporto calorico, usati come dolcificanti al posto dello zucchero nei cibi e nelle bevande ‘light’, sono sicuri e possono essere un valido aiuto nella perdita di peso, nel mantenimento del peso forma e nella lotta contro il diabete. È quanto sostenuto dagli esperti del settore nella pubblicazione ‘Edulcoranti a basso contenuto calorico: ruolo e benefici’, presentata appunto a Firenze.
Secondo quanto sostenuto nella brochure- realizzata dall’International Sweeteners association (Isa) e presentata da Fondazione Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Associazione Aniad Onlus (Associazione nazionale italiana atletici diabetici) – l’aspartame e gli altri edulcoranti a basso contenuto calorico sono un elemento fondamentale nella dieta dei pazienti diabetici. Non influenzando i livelli di insulina e di glucosio presenti nel sangue, questi additivi permettono di offrire alle persone con diabete una quantità di alimenti più ampia, e consentono loro il piacere di assaporare cibi e bevande dolci senza che questo comporti conseguenze negative per la malattia.
“Negli anni si è erroneamente sostenuto che il consumo dei dolcificanti, ed in particolare dell’aspartame, sia legato a diversi effetti avversi per la salute” ha affermato Gerardo Corigliano, presidente dell’Aniad Onlus. “Queste tesi – ha aggiunto – sono state talvolta amplificate dai media, generando preoccupazione tra alcuni consumatori. L’aspartame è uno degli ingredienti alimentari più ampiamente studiati, come attestano gli oltre 200 studi clinici effettuati dagli anni ’70 ad oggi, ed è stata dichiarata più volte sicura da organismi internazionali“. “Un’ultima conferma – conclude – è arrivata nel dicembre 2013, quando l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha dichiarato ancora una volta che è sicuro per il consumo secondo la dose giornaliera accettabile (Dga)”. Secondo i più recenti studi scientifici effettuati, si afferma nella brochure, in Europa la quantità media di assunzione per tutti gli edulcoranti a basso contenuto calorico è ampiamente al di sotto dei ‘valori Dga’. Tra gli effetti benefici dell’assunzione di edulcoranti a basso o nullo contenuto calorico, anche quelli sulla salute orale. Poiché non sono fermentabili come lo zucchero, questi dolcificanti non contribuiscono alla formazione della carie dentale

 

 

Da Ansa.it

Loading