Flumeri, benedizione dell’albero di ulivo con i bambini in piazza per invocare la Pace

Nel pomeriggio del 9 aprile, nella piazza principale del centro storico di Flumeri, si è svolta la cerimonia per la benedizione di un ” Albero di Ulivo “, a simboleggiare la volontà di dialogo, di convivenza tra le diverse religioni, le diverse nazionalità, le diverse culture e la Pace nel mondo.

Alla cerimonia, officiata da Don Claudio Lettieri ( Parroco di Flumeri e Trevico ) hanno preso parte i bambini del catechismo, i quali sono stati gli artefici della manifestazione, sorreggendo un’ampia Bandiera Ucraina , in sintonia con l’ Albero di Ulivo e anch’esso addobbato con i colori nazionali ucraini.

L’evento, ideato 9 anni fa dalla Pittrice Antonietta Raduazzo e proseguito negli anni, è stato patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Flumeri, e ha visto la cooperazione delle varie Associazioni di volontariato e culturali, operanti sul territorio.

E’ stata una cerimonia,dal doppio significato , dove il Parroco ha ricordato non solo il significato e le origini della ricorrenza delle ” Palme ” dal punto di vista eucaristico, ma, anche il momento di inquietudine ansiosa , che la maggior parte dei cittadini italiani alle fasce più deboli della società stanno vivendo, a causa del rialzo del costo della vita, dovuto alla guerra in atto, tra Russia e Ucraina.

E, proprio il riferimento a questa assurda guerra, che sta causando morti e distruzioni in Ucraina , è stato il motivo conduttore della manifestazione, i cui protagonisti scenici sono stati i Bambini durante la manifestazione, e dopo, con uno spettacolo di animazione.

Hanno presenziato all’evento, le istituzioni locali con Angelo Antonio Lanza ( Sindaco di Flumeri ), Angela Masucci ( Assessore Politiche Sociali ) , Angela Garofalo ( Assessore Politiche Giovanili ) e i rappresentanti delle Associazioni ; Antonietta Raduazzo e Maria Grazia Guerriero ( Bagliori di Luce ODV) , Raffaele Fiore ( Forum dei Giovani ) , Giuseppe Rinaldi ( RGP Protezioe Civile ) , Matteo Cardinale ( Protezione Civile Flumerese ), Maria Spina ( Panacea ODV ), Silvano Ciriello ( Confraternita San Rocco ) e la Cooperativa Leali ( Animazione ).

La suggestiva manifestazione, ha centrato il tema della Pace , e , vale la pena di ricordare anche il monito di Papa Giovanni Paolo II : ” La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro “.

Carmine Martino

Loading