Flumeri, festeggiato il Carnevale ecologico dei bambini

Ieri 21 febbraio, in un insolito pomerggio di sole invernale, Flumeri si è tinta di festa per il Carnevale ecologico dei Bambini, con sfilata dei Carri allegorici, per le principali vie del paese e terminata davanti alla Casa Comunale.
L’evento, patrocinato come sempre dall’Amministrazione Comunale di Flumeri, in sinergia anche con il CESVOLAB ( CSV Irpinia Sannio ETS ), che con le organizzazioni di volontariato associate, come: Bagliori di Luce ODV, Protezione Civile Flumerese Impegno / Solidarietà, e RGPT Protezione Civile , hanno dato la possibilità ai Bambini venuti anche dai paesi vicini, di avere tutto per loro un pomeriggio particolare fatto in maschera e con l’allegria, che il Carnevale porta con se. Allegria, diffusa sulle note della banda musicale, denominata “Associazione Musicale Nuova Arte 2 ” proveniente da Airola ( BN) e anch’essa associata al CSV, vestita per l’occasione da messicani con sombrero, che hanno suonato, per tutto il tempo della sfilata e dando un saggio della loro bravura esibendosi per un breve tempo anche in piazza Mercato

L’ottima performance della manifestazione, va agli organizzatori che sono: Bagliori di Luce ODV
( Costruzione dei Carri Allegorici ), Protezione Civile Flumerese Impegno e Solidarietà ( Servizio Antincendio con autobotte), RGPT Protezione Civile e Panacea ODV ( Servizio Sanitario con due Ambulanze ). Il servizio d’ordine è stato organizzato e diretto dalla Dott:ssa Sonia Schena
( Comandante dei Vigili Urbani di Flumeri ). E, come d’uopo dall’ attenzione preventiva del Maresciallo Francesco Strazza ( Comandante la Caserma dei Carabinieri di Flumeri ).

Il Carnevale, è un momento gioioso per le famiglie della comunità flumerese, che hanno bambini e si spera che l’ iniziativa del Carnevale 2023 possa sempre di più crescere. C’è entusiasmo intorno a questa manifestazione, come lo dimostrano le Aziende Agricole flumeresi ( Lo Conte / Rinaldo / Corazzone e Setteventi ) che ogni anno, metteno a disposizione carrelli e trattori per la costruzione e il traino dei carri allegorici. E al termine del corteo, presso la Casa Comunale, sono stati anche premiati con una targa ricordo, insieme a quanti hanno collaborato alla costruzione dei carri.
L’evento, è proseguito con l’animazione prodotta dalla Cooperativa ” Le Ali ” all’interno dei locali della Casa Comunale, messi a disposizione dall Amministrazione Comunale, per la felicità dei bambini di stare al coperto.

A margine della premiazione, abbiamo raccolto una dichiarazione dell’ Assessore alle attività sociali Angela Masucci : ” A nome mio e di tutta l’ Amministrazione Comunale ci tengo a ringraziare gli organizzatori dell’ evento l’ associazione Bagliori di Luce per l’ottima organizzazione dell’evento, le protezioni civili Rgpt e Protezione civile flumerese, la polizia municipale e la cooperativa sociale Le ali, ma anche quanti si spendono a vario titolo in ogni occasione per valorizzare la nostra comunità e renderla unita, allegra, colorata e solidale. Sono sempre più convinta che l’unione fa la forza . Quest’anno il carnevale ha rallegrato le nostre strade con tanti bambini in maschera e tanto divertimento. grazie a tutti coloro che hanno partecipato e appuntamento al prossimo anno “.

I carri allegorici, vengono costruiti all’ aperto e con modalità ecologiche dall’ Associazione Bagliori di Luce ODV. Però, dato che Flumeri si trova in collina e il tempo è sempre inclemente durante il periodo invernale, la suddetta associazione tramite questo giornale chiede all’attuale Amministrazione Comunale di Flumeri, che in uno dei due edifici di proprietà comunale attualmente in fase di costruzione, di destinarne un’area ( al coperto ) per la costruzione dei carri allegorici. Un appello, che speriamo sia accolto.

Carmine Martino

Loading