Flumeri, finalmente transitabile la strada provinciale Tre Torri – Flumeri

Erano anni che si sollecitava l’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Avellino a ripristinare il fondo stradale dell’ex S.S. 91 Valle Sele, che collega la località Tre Torri al centro storico di Flumeri, proseguendo verso la Baronia.
Nel mese di giugno scorso c’era stato anche un Consiglio Comunale aperto, in parte dedicato alla suddetta strada, che aveva visto Maggioranza e Opposizione d’accordo con la decisione di un nuovo sollecito alla Provincia affinchè desse il via ai lavori, peraltro già appaltati da tempo.
Proprio a seguito dei continui solleciti inoltrati dal Comune di Flumeri, nei giorni scorsi l’Ente di Palazzo Caracciolo ha provveduto dare l’input per asfaltare alcuni tratti, quelli più disatrati della strada, rendendoli così transitabili. I lavori hanno interessato, in tutto, circa un chilometro e mezzo, dei quattro chilometri complessivi della Tre torri – Flumeri.
Abbiamo chiesto al Sindaco di Flumeri Angelo A. Lanza  quando si procederà a ripristinare anche le rimanenti parti della strada. Ecco la risposta del Primo Cittadino flumerese:
“I lavori al momento si sono fermati per una questione di budget stanziato. L’importo dei lavori, se non ricordo male,  si aggira attorno aì 130/140 mila euro . Occorrerebbe un’altra cifra più o meno simile per completare i lavori ancora da fare. Ad ogni modo, mi pare che quel che è stato fatto finora sia sufficiente per dare una viabilità discreta alla strada provinciale. L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Flumeri è stato quello di sollecitare costantemente la Provincia affinchè la strada venisse resa transitabile. I tecnici dell’Ente provinciale ci hanno ascoltato, unitamente alla componete politica. Del resto, si sono resi conto, venendo sul posto, che la strada era ridotta male, e per questo hanno disposto un primo stanziamento di fondi che ha dato la possibilità di eseguire i lavori finora fatti. Stiamo comunque insistendo per avere altri fondi per completare l’opera e speriamo bene di farcela entro quest’anno, o nella peggiore dell’ipotesi per la prossima primavera”.

Ed è quello che sperano all’unisono i cittadini di Flumeri,  che rivolgono un appello particolare al nuovo Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Avellino, Franco Di Cecilia (ex Sindaco della vicina Sturno), di farsi ulteriore carico del problema, e fare in modo di completare la Tre Torri – Flumeri.

 
Carmine Martino

Loading