Flumeri, il mese di aprile si presenta con un’intensa nevicata nella Valle dell’Ufita e la Baronia

Quest’anno, il rigore dell’inverno non si è del tutto manifestato in Valle Ufita, tranne qualche sporadico fiocco di neve che in due occasioni aveva interessato le colline dell’Alta Irpinia.

Invece, guarda un po’, il mese di aprile si è presentato con un’intensa nevicata, lasciando circa 20 cm di neve nei punti più alti del paese di Flumeri. Ma anche a Trevico, Frigento, Sturno, Ariano Irpino, Grottaminarda, Bonito e Melito,  l’intera Valle Ufita e la Baronia sono ricoperte di neve.

Il classico pesce d’ aprile con questa forte nevicata, che, oltre alle preoccupazioni per l’epidemia coronavirus in corso, crea ulteriori problemi agli abitanti dei paesi, che si affacciano su Valle Ufita, anche se i disagi dovrebbero essere contenuti, atteso che le limitazioni alla circolazione delle persone, per eliminare le possibilità di contagio, imporranno di stare a casa.

Ma se il traffico di mezzi e persone, per i motivi di cui sopra, risulta quasi inesistente, si prevedono problemi  per l’agricoltura, considerata la fioritura ormai avanzata delle piante, che potrebbero subire danni sul piano della quantità e qualità del raccolto che restituiranno agli agricoltori.

 

Carmine Martino

Loading