Il Palermo è campione d’inverno, ma che matricole!

 

Palermo e Empoli superano gli esami di fine anno. I rosanero vincono a Crotone  e si laureano campioni d’inverno.  Iachini ringrazia la classe di Hernandez e la potenza di Lafferty. Curioso il caso di questo lungagnone nordirlandese: a volte scompare dal match per poi  ricomparire sulla scena con una cannonata sotto l’incrocio dei pali. La strada per la promozione è ancora lunga, ma il Palermo ha imboccato la direzione giusta. Proprio come l’Empoli   che vince in 10 contro il Pescara, la squadra più in forma del momento. I toscani soffrono la vivacità di Ragusa, stringono i denti e riescono nell’impresa di portare a casa i 3 punti, violando l’Adriatico e consolidando il secondo posto alle spalle del Palermo

MATRICOLE E’ stato un 2013 straordinario per le matricole della Serie B. L’Avellino batte il Padova con la doppietta di Arini e respinge l’assalto del Pescara al terzo posto. Ma anche Latina e Trapani non scherzano. Gli uomini di Breda travolgono lo Spezia a domicilio e minano le certezze di Mangia dopo le due vittorie consecutive. Il Trapani invece coglie un pareggio tanto insperato quanto spettacolare al Rigamonti contro il Brescia. Finisce 3-3, ma le squadre hanno fatto di tutto per non accontentarsi del pari. Anche il Carpi fa sul serio. I biancorossi piegano la Juve Stabia al 90′ e colgono la terza vittoria consecutiva che li proietta all’ottavo posto in classifica, in piena zona play-off.

IN CODA Una boccata d’ossigeno per Ternana e Bari. Gli umbri vincono all’ultimo minuto contro la Reggina, grazie a una inzuccata di Rispoli che inguaia Atzori. Tre punti pesanti anche per il Bari che si aggiudica lo scontro diretto contro il Novara al Piola. Decide il match Sciaudone. Si arresta la caduta libera del Modena, la squadra di Novellino ferma  sull’1-1 il Cesena nel derby emiliano-romagnolo. Ancora problemi di continuità, invece, per il Cittadella. I veneti non riescono a ripetere la bella prova di Empoli e vengono puniti dal Lanciano che ritrova la vittoria dopo tre sconfitte consecutive.

Intanto la serie B si ferma per un po’. Sarà l’occasione per ricaricare le batterie. E per riflettere e rimediare agli errori commessi in estate. Il mercato apre i battenti.

Mariano Messinese

Twitter: @MarianoWeltgeis

Loading