Il Tetro San Carlo punta sul web e i social network

Un teatro della portata e dalla lunga e gloriosa storia alle spalle, come il Teatro San Carlo, abbandona le tradizionali strategie di comunicazione per puntare sul social media marketing. Bastano solo tre social media editor e due collaboratori, guidati da Emanuela Spedaliere, responsabile affari istituzionali e marketing del teatro, per far schizzare il Teatro San Carlo nelle vette delle classifiche dei social, con il conseguente aumento degli introiti.

La pagina fan del Teatro San Carlo annovera 66.810 “mi piace”, conquistati con foto spettacolari, video di backstage degli spettacoli, segnalazioni di ricorrenze di grandi nomi della musica e della danza e soprattutto postando informazioni sugli spettacoli in scena, in cartellone e sulla campagna abbonamenti, rimandando a vari link per maggiori informazioni.

Il profilo Twitter (@teatrosancarlo) annovera 4.415 follower, sempre in continuo aumento, e punta sulle novità in scena, vengono ritwittati tutti i post in cui il teatro viene citato, compresi i complimenti dei propri follower, e sono condivisi anche i contenuti presenti sulla propria pagina facebook e i video caricati sul proprio canale YouTube.

Anche YouTube e Skype sono stati presi di “mira” dalla campagna promozionale del grande e sontuoso teatro partenopeo. “Teatrodisancarlo” permette di visionare video sulla presentazione della stagione d’opera, balletto e sinfonica 2013/2014 e per quelle passate, trailer, backstage, spot per la campagna abbonamenti, come quello che si fregia del contributo di Lucio Dalla con un cospicuo numero di visualizzazioni. Mentre, Skype consente di trasmettere in diretta streaming, come è accaduto quando l’orchestra napoletana giunge alla San Francisco Opera per un concerto in onore di Verdi, “The Concert of the Two Bays”.

Il Teatro San Carlo, conservando la sua longeva tradizione ed il suo consueto spirito, si è voluto “ringiovanire”, sposando le odierne ed innovative tecniche di comunicazione, creando una vera e propria community online riunendo tutti i suoi fan, riuscendo a coinvolgere anche le cerchie dei più giovani, le nuove generazioni.

È un vero e proprio successo per uno dei teatri più antichi d’Europa, il San Carlo risale infatti al 1737. Ma non è l’unica realtà teatrale che ha puntato sui social, ci sono anche La Scala e l’Arena di Verona, accomunate da una lunga tradizione, che precedono il San Carlo nella classifica sul web, anche se al primo posto svetta il Metropolitan di New York.

Giovanna Di Troia

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