Juve Caserta – Sidigas Avellino 91 – 105, per la Scandone una “passeggiata sulla Reggia”

Pasta Reggia Juve Caserta – Sidigas Scandone Avellino  91 – 105

           (19 -31; 44-59; 65-80)

 

La Scandone si fa una passeggiata per la Reggia di Caserta! Il match del Palamaggiò in pratica non è mai cominciato. Gli uomini di Frank Vitucci decidono sin da subito di imporre la legge dei piu’ forti e per Caserta è notte fonda sin “dall’alba” della gara. Sin dalle prime battute, infatti, si fa notare la forbice di talento e di tecnica che al momento esiste tra le due realtà cestistiche campane di serie A. Fuori portata questa Scandone per una Juve Caserta che ci mette solo volontà ed impegno, ma può poco contro Gaines e soci.

Dicevamo di un derby mai iniziato perchè i numeri sono subito passati dalla parte di Avellino con un eloquentissimo piu’ 12 alla prima sirena. E all’intervallo lungo il vantaggio era già di quelli che tracciano un solco praticamente indelebile: 44-59, con i Biancoverdi capaci di mettere quasi sessanta punti in 20 minuti.

Dalla sosta negli spogliatoi esce fuori un pò di orgoglio casertano che consente agli uomini del neo coach Enzino Esposito di pareggiare addirittura la frazione: 21-21, con un parziale al 30′ che dice 65-80 per i Lupi. Ma Vitucci all’ultimo riposo serra le fila dei suoi uomini richiamandoli tutti alla massima attenzione e cosi il vantaggio avellinese comincia a dilatarsi attestandosi, per larghi tratti dell’ultima frazione, intorno ai 20 punti sopra. Gli ultimi 5′ sono di pura accademia con le due squadre che difendono poco e con Caserta che, all’ultima sirena riesce addirittura ad aggiudicarsi il quarto: 26-25. Ma il punteggio finale dice 91-105 per Avellino, che si porta a 14 punti in classifica, consolidando sempre di piu’ la propria candidatura per le final eight di Coppa Italia di febbraio 2015. I migliori tra le fila avellinesi sono stati: il play Gaines con ben 28 punti (75% da due e 50% da tre), Banks 21, Hanga 18, Harper 17 e Anosike 14. Un dato statistico che la dice lunga sulla forza “pirotecnica” del quintetto base: 98 punti complessivi con tutti i titolari in doppia cifra.

 

Il tabellino del derby campano:

Pasta Reggia Caserta: Mordente 5, Young 13, Antonutti 18, Capin 12, Vitali 9, Tommasini 3; Michelori 2, Moore 5, Tessitori 11, Scott 7, Ivanov 6 All. Esposito

Sidigas Avellino: Anosike 14, Gaines 28, Cadougan, Gioia ne, Hanga 18, Banks 21, Cavaliero 2, Cortese, Trasolini 5, Severini ne, Lechthaler ne, Harper All. Vitucci

Arbitri: Chiari, Baldini, Morelli.

Loading