La conferma di Novellino ? Se Gubitosa decide di rimanere in società……

La settimana che nasce domani potrebbe essere quella decisiva per le sorti ed il futuro prossimo dell’Avellino calcio. E sì, perchè è preannunciato per i prossimi giorni un incontro tra Walter Taccone e Michele Gubitosa. I due si sono già visti e sentiti in quest’ultimo periodo per discutere di questioni societarie, ma hanno giustamente rimandato ogni presa di posizione e decisione in ordine al futuro assetto dell’U.S. Avellino a dopo la conclusione del campionato, con la certezza della permanenza in serie B.

E’ ormai imminente il “redde rationem” tra il socio di maggioranza e quello di minoranza. Sul tappeto c’è una questione che Michele Gubitosa ha già posto nel corso di una trasmissione televisiva di qualche settimana fa: l’impronta gestionale da assicurare alla società di Piazza Libertà. Il dinamico ed intraprendente industriale montemilettese, da imprenditore “ultramoderno”, è fermamente convinto che bisogna dare una svolta decisiva all’impostazione della società biancoverde, che finora è stata improntata ad una visione forse più “familiare” che professionale, con una scarsa propensione per la progettualità e per i discorsi dal respiro lungo.

Gubitosa ritiene “conditio sine qua non” una impostazione aziendale dell’U.S. Avellino che sia finalmente al passo con i tempi, e che si possa e si debba basare sulla figura dell’Amministratore Unico, che veda e provveda a tutta la gestione della società. Quindi, ad avviso del giovane imprenditore di Montemiletto, il futuro dell’Avellino dovrà essere affidato nelle mani di un manager che porti avanti un progetto aziendale fondato sugli indirizzi che i due soci vorranno proporre, nell’alveo di un budget economico individuato e stabilito a priori. Insomma, bisognerebbe bandire, sostiene Gubitosa, il tirare a campare, il navigare a vista, come finora si è rivelato il “modus operandi” della gestione societaria, con una pseudo progettualità ed una linea di condotta basata e condizionata solo da un’azione estemporanea.

Gubitosa rispetto a questa proposta di nuovo indirizzo gestionale della società biancoverde appare irremovibile, tanto che sembra certo che, ove mai Walter Taccone non dovesse accettare la sua proposta, l’imprenditore di Montemiletto non avrebbe esitazioni ad uscire dalla società.

All’attuale socio di maggioranza, il titolare di HS avrebbe prospettato anche un piano tecnico che riguarda il futuro della squadra biancoverde, che si basa sulla riconferma dell’allenatore di Montemarano, Walter Novellino. Al tecnico irpino, Gubitosa vorrebbe riconoscere non solo piena autonomia nella gestione delle problematiche strettamente tecniche, ma, immaginandolo come una sorta di novello Ferguson, vorrebbe affidargli anche un ruolo attivo e direttivo nella costruzione della squadra per il prossimo campionato.

Rispetto a queste prospettive, Walter Novellino sarebbe felicissimo di rimanere in Irpinia, perchè avrebbe finalmente l’opportunità di fare un discorso (ancorchè serio e altamente responsabilizzante) di programmazione tecnica con la speranza di potersi giocare carte più importanti rispetto alla  sofferta salvezza di questa stagione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading