La Scandone sbanca Pistoia 61 – 68 e si avvicina ulteriormente alle final eight

Giorgio Tesi Group Pistoia – Sidigas Avellino    61 – 68

                          (10-19; 27-34; 43-50)

La Scandone mette il muso avanti sin dalle prime battute e con Harper, Banks, Gaines e Cavaliero comincia a prendere il largo. I padroni di casa cercano di rispondere ma trovano soltanto Williams pronto a reagire. Il primo quarto si chiude con Avellino che difende bene e scava già un solco importante: 10-19 il primo parziale per i Lupi.

Nella seconda frazione Avellino, però i Biancoverdi non si esprimono al meglio in attacco e Pistoia sembra voler reagire.  I padroni di casa non riescono, tuttavia, a trovare l’inerzia del match che, rimane nelle mani di Avellino. Anche se la seconda metà del secondo quarto, la Scandone, che si era portata pure sul +15, subisce un parziale di -8, che la porta all’intervallo lungo con un vantaggio di (soli) sette punti: 27-34.

Il terzo quarto non cambia di molto il destino del match che vive di sussulti soltanto per opera dei singoli, da una parte Harper e dall’altra uno scatenato ex Linton Johnson che mette ben 10 punti. Ma all’ultimo intervallo Avellino mantiene il proprio zoccolo duro (+7) di vantaggio :43-50. Ad inizio di ultimo quarto Avellino  sembra affrettare i tempi per l’allungo decisivo, ma Pistoia ha uno scatto di orgoglio per tornare in partita. E cosi, sul 57- 61, la partita è ufficialmente riaperta. Ma Gaines decide di richiuderla nuovamente, e  con una tripla riporta la Scandone su un rassicurante +6. In pratica è il sipario definitivo sul match, che al 40′ si chiude  61-68 per i Biancoverdi.

I ragazzi di Vitucci portano a casa due punti preziosissimi, e piu’ che meritati, perchè sono il risultato di un match condotto dall’inizio alla fine. Da questa gara viene fuori una compagine, quella biancoverde, sempre piu’ convinta di sè stessa e dei propri mezzi. Continuando cosi, la Scandone non potrà non recitare un ruolo da protagonista in questo campionato. Intanto questa vittoria consente a Cavaliero e compagni di avvicinarsi sempre piu’ alle Final Eight.

Il tabellino

Giorgio Tesi Group Pistoia:

Williams 16, Milbourne 9, Hall 4, Filloy, Cinciarini 5, Moretti n.e, Brown 15, Johnson 12, Magro, Mastellari n.e, Severini n.e;

Sidigas Avellino:

Anosike 4, Gaines 8, Trasolini 8, Harper 10, Hanga 8, Cavaliero 8, Banks 17, Cortese 3, Lechthaler, Cadougan 2, Picariello n.e

Loading