La XXI edizione di Castellarte: dal 25 al 27 luglio a Capocastello di Mercogliano

 

A Mercogliano torna per il 21esimo anno consecutivo “Castellarte. Festival Internazionale Artisti in Strada”, il più importate busker festival del sud d’Italia, portando il suo “effetto terra”.

Il cuore medievale del borgo di Capocastello, dal 25 al 27 luglio 2014, si accende di magia, di colori, suoni e sapori. Ad incantare ci saranno le spettacolari acrobazie e gli affascinanti giochi degli artisti circensi, gli allegri ritmi tipici del carnevale irpino, ma anche i suoni rock, jazz, i dj set, accompagnati dalle prelibatezze dell’enogastronomia del territorio e da percorsi di artigianato nelle suggestive location del borgo.

Il tema di quest’anno è l’“Effetto terra” per riscoprire il legame con la terra e in particolare con le proprie radici, in quanto sono sempre più numerosi i giovani che, seppur laureati, tendono a dedicarsi alle attività agricole, tra passato e futuro, mirando all’ecoturismo, alla sostenibilità, alla filiera corta, a prodotti e ad un’alimentazione di qualità, riscoprendo il biologico e i gruppi d’acquisto solidali.

Ma il festival di Capocastello, unico nel suo genere, si arricchirà di ulteriori elementi.

A fare da protagonista a Castellarte, ci sarà anche la fotografia con il concorso organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Colori Mediterranei”. Nei giorni del festival si potranno immortalare lo spirito dell’evento e i particolari più interessanti o bizzarri ed ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione, entro il 15 settembre, i propri scatti, per un massimo di tre foto.

E si potrà andare alla ri-scoperta del territorio e dei suoi tesoricon le visite guidate organizzate e curate dall’associazione “Mercogliano Mia”. Nei giorni 26 e 27 luglio, alle ore 16:00 si parte dalla “Porta dei Santi” per poi visitare le Chiese di San Francesco, di San Pietro e Paolo e dell’Immacolata.

Ma un assaggio del festival è già avvenuto venerdi 27 giugno nella Villa Comunale di Mercogliano, doveè stata presentata, in anteprima assoluta, la XXI edizione del festival. La Villa Comunale si è trasformata in una vera e propria agorà, ospitando un’interessante discussione sull’“effetto terra” e su come l’agricoltura costituisca una risorsa per il territorio, il tutto accompagnato da degustazioni di piatti tipici irpini e a far da cornice gli stand delle aziende del territorio, ricalcando le orme delle fiere agricole del passato.

L’appuntamento con Castellarte è per il 25-26-27 luglio a Capocastello.

 

 Effetto Terra. Castellarte2014

 

Giovanna Di Troia

Loading