Lupi, a La Spezia senza timori: sarà un Avellino a trazione anteriore – In attacco la “premiata ditta” Castaldo-Comi

Domani serà alle ore 21, al Picco di La Spezia, i Lupi si giocheranno un’intera stagione. E’ la gara del preliminare play off per la promozione in serie A. In terra ligure i ragazzi di Rastelli, come da regolamento, dovranno assolutamente vincere (gara secca, con eventuali supplementari)  per accedere alle semifinali degli spareggi per approdare nell’olimpo del calcio italiano.

L’Avellino, dunque,  ha solo la vittoria come obiettivo, mentre agli Spezzini (che hanno chiuso la stagione regolare al quinto posto) potrà bastare anche il pareggio al termine degli eventuali 120 ‘ (supplementari compresi).  E per inseguire questa vittoria, mister Rastelli dovrà necessariamente mettere in campo una formazione votata alla proposizione del gioco e quindi alla ricerca delle occasioni da gol. Nel girone di ritorno, complice l’arrivo a gennaio di un trequartista come Sbaffo, ma anche in ragione del recupero fisico di un calciatore tecnico come Zito, l’allenatore biancoverde ha schierato spesso e volentieri un centrocampista in più ed un difensore in meno, rispetto alla difesa a cinque proposta nella prima metà della stagione.

Quest’atteggiamento maggiormente offensivo Rastelli lo ha confermato (a maggior ragione) con il ritorno alla piena disponibilità di “terzini veri” come Almici a destra e Visconti a sinistra, capaci di fare sulle fasce,  con eguale rendimento ed affidabilità, sia la fase difensiva che quella propositiva. Il centrocampo con il trequartista ha dato, poi,  più capacità penetrativa ad una mediana precedentemente cristallizzata essenzialmente sul “combinato disposto” dell’interdizione- ripartenza.

A La Spezia, per necessità tecnico-tattiche, Rastelli (obtorto collo) dovrà provare a superare gli avversari potendo contare su un potenziale offensivo abbastanza consistente. Ecco perchè, a nostro avviso, il tecnico biancoverde potrebbe proporre un undici imperniato su una seconda linea a forma di quadrilatero, con un vertice alto che, a turno, potrebbe essere rappresentato da Zito o da Sbaffo. In prima linea, poi, ampie garanzie dovrebbe fornire la “premiata ditta” Castaldo-Comi (a nostro avviso, la coppia meglio assortita nella rosa dell’Avellino), che specie nel girone di andata ha assicurato diverse vittorie ai Lupi.

Riepilogando, questa potrebbe essere la formazione che inizialmente Rastelli opporrà allo Spezia domani sera:

Frattali, Almici, Pisacane, Ely, Visconti, D’Angelo, Arini, Zito, Sbaffo, Castaldo, Comi.

Loading