Manocalzati, giiovedi 30 novembre lle ore 18 presso la Sala delle Arti il Maestro Maione parlerà del grande Caruso

Prosegue con due nuovi interessanti appuntamenti il progetto “Caruso, la voce di Napoli nel mondo”, ideato e realizzato dall’Associazione Igor Stravinsky e finanziato dalla REGIONE CAMPANIA con DGRC n. 83 del 28/2023 “Promozione e valorizzazione della cultura”: convegni, seminari, incontri con presentazioni di libri dedicati al Tenorissimo che hanno preso il via il 24 ottobre e si concluderanno il 15 dicembre.

Enrico Caruso fu uno dei più grandi tenori che abbia avuto l’opera lirica ma fu anche uno dei più influenti personaggi dell’industria culturale internazionale e la sua carriera ebbe inizio proprio nell’epoca dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica che rivoluzionò la percezione e la fruizione della musica in ogni sua forma espressiva.

Giovedì 30 novembre, nella Sala delle Arti – Via Provinciale 89 – Manocalzati (AV) alle ore 18.00 (Ingresso libero) il maestro Paolo Giovanni Maione (Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli) ci parlerà di “Caruso erede di una tradizione musicale tra formazione e migrazione”.

Non mancheranno ascolti musicali ed a seguire momento conviviale durante il quale sarà possibile degustare un buffet caldo.

Venerdì 1 dicembre, sempre nella Sala delle Arti – Via Provinciale 89 – Manocalzati (AV) alle ore 18.00 (Ingresso libero) la dottoressa Tiziana Grande (Bibliotecaria presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli) ed il professore Beniamino Cuomo dell’Associazione Aequa 20 ci presenteranno “Enrico Caruso e la canzone di propaganda bellica italoamericana (1917 – 1918)”: proiezioni di foto dell’epoca e di spartiti originali scritti direttamente dalla mano compositiva di Enrico Caruso, introdotte dalle note musicali di alcuni di questi brani.

Alla fine dell’evento è previsto un momento conviviale con degustazione calda e fredda.

E’ gradita la segnalazione della partecipazione agli eventi tramite whatssapp (340 5719845) oppure attraverso mail (associazionestravinsky@yahoo.it)

Loading