“Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà, se invece uso la testa sarà molto difficile” soleva ripetere il visionario artista Marc Chagall che andava al di là del reale apparente, rendendo visibili sulle tele i propri sogni e le proprie fantasie.

La mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985”, nella splendida cornice di Palazzo Reale a Milano, si articola in diverse sezioni cronologiche per ripercorrerne la vita artistica e biografica, partendo dalla sua prima opera “Le petit Salon” fino alle ultime opere degli anni ottanta.

I colori accesi e suggestivi, la leggerezza, le atmosfere fiabesche, la bellezza del sogno e dell’amore, lo stupore dinanzi alla natura, i forti legami con le radici russe e la tradizione ebraica, e le influenze delle avanguardie francesi: questi gli ingredienti magici che contraddistinguono l’arte di Marc Chagall.

Oltre 220 le opere di uno degli artisti più importanti del secolo scorso che ha vissuto sulle propria pelle la guerra, il nazismo e l’esilio, esposte nella più grande retrospettiva mai allestita in Italia e che potrà essere ammirata fino al primo febbraio 2015.

 

Marc Chagall. Gli amanti in blu. 1914Chagall. Il compleanno. Chagall. Io e il mio villaggio

L’esposizione sarà affiancata da una serie di eventi speciali: il 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni sono previste visite guidate per nonni e bambini dai 6 ai 10 anni, mentre il 12 ottobre, in concomitanza con la seconda giornata nazionale delle famiglie al museo (FAMU) è organizzata una caccia al tesoro con indovinelli e enigmi lungo le varie sezioni della mostra. Sono previste anche attività didattiche suddivise per fasce d’età, per scoprire i percorsi clicca qui.

Inoltre nel Museo Diocesano di Milano, a cura di Paolo Biscottini, è allestita la mostra “Chagall e la Bibbia”  dove sono esposte per la prima volta una sessantina di opere e una ventina di gouaches preparatorie, dedicate alla Bibbia e al suo messaggio.

La retrospettiva su Chagall, curata da Claudia Zevi e da Meret Meyer, nipote del celebre artista russo, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, Arthemisia Group e GAmm Giunti.

 

Giovanna Di Troia

Loading