Marco Belinelli entra nella storia dello sport azzurro: ha vinto il titolo NBA con i San Antonio Spurs – Il Sindaco di Bologna gli assegna il Nettuno d’oro

Marco Belinelli entra nella storia dello sport azzurro, diventando il primo cestista italiano a conquistare un titolo Nba. Con i suoi Spurs di San Antonio, il campione di San Giovanni Persiceto, in provincia di Bologna, a 28 anni, ha detronizzato in gara 5 i Miami Heats di Lebron James, vittoriosi per due anni di fila.

Un altro record per Belinelli, che mesi fa e’ stato il primo italiano ad aver vinto la gare dei tiri da 3 punti. Oggi, festeggia ‘l’anello’, il simbolo del campionato professionistico americano, avvolto da una bandiera tricolore. Festa in clima ‘mondiale’ anche per gli altri ‘stranieri’ degli Spurs: Manuel Ginobili, anche lui con una bandiera della sua Argentina addosso, e il brasiliano Tiago Splitter, con la bandiera verdeoro sulle spalle.

Comune di Bologna assegna Nettuno d’oro a Belinelli

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha deciso di assegnare il Nettuno d’Oro (premio che viene conferita a chi ha onorato la città) a Marco Belinelli, freschissimo vincitore dell’anello Nba con i San Antonio Spurs. “Marco Belinelli – ha detto Merola – è riuscito a fare ciò che nessun italiano aveva mai fatto: vincere il titolo Nba. Solo qualche mese fa aveva trionfato nella gara dei tre punti che ha preceduto l’All Star Game e con questo titolo è entrato nella storia del basket mondiale. Dai primi passi in Virtus, passando per lo scudetto in Fortitudo, fino alla vittoria con San Antonio Spurs in America. Belinelli è un campione che ha ben rappresentato Bologna e la sua San Giovanni in Persiceto nel mondo. Ed è per questo motivo che ho deciso di conferire il Nettuno d’Oro a Marco Belinelli”.

 

 

 

Da Ansa.it

Loading