Oggi le dimissioni di Letta, dalla prossima settimana Matteo Renzi nuovo Presidente del Consiglio

Incassata la “sfiducia” a conclusione della drammatica seduta della Direzione nazionale del PD di ieri, che ha segnato la fine del sostegno al Governo Letta per un esecutivo targato Renzi (136 i voti a favore, 16 i contrari), l’attuale premier salirà alle 12.30 al Colle dal Presidente Napolitano per rassegnare le dimissioni.
Le consultazioni (che il M5S potrebbe disertare) per il nuovo governo cominceranno a ritmo serrato da stasera o al più tardi sabato mattina, mentre resta da capire se vi sarà un passaggio parlamentare per segnare la fine del governo Letta.
Il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta chiede che la sfiducia venga votata in Aula, così come il M5S, con Roberto Casaleggio che, in un’intervista a La Stampa ribadisce: “Il Parlamento è sovrano, la crisi si deve risolvere lì”.
Probabile comunque, scrive la Repubblica, che se il passaggio parlamentare vi sarà non sarà un voto, ma semplicemente una comunicazione del premier dimissionario. In questo modo, l’incarico a Renzi potrebbe arrivare intorno a giovedì, ma il Corriere della Sera non esclude che il mandato possa arrivare addirittura domenica.

 

 

 

 

Sky tg24

Loading