Per gli anziani sono in arrivo “badanti robot” – Ci sono automi che aiutano a fare la doccia, sparecchiano e fanno pure compagnia

Automi di ultima generazione sono stati già presentati. Sono in grado di fare la doccia (come quello realizzato da alcuni ricercatori danesi), ma anche sparecchiare, fare le pulizie, lavare i panni, tutte azioni che possono diventare difficoltose per gli anziani. ”Avere macchine che fanno queste cose è più vicino di quanto si pensi – afferma alla rivista del Mit Technology Review Rich Mahoney, direttore della robotica al centro ricerche SRI – ci sono enormi possibilità per gli anziani ma non solo’‘.

Secondo alcune stime dell’Oms la popolazione over 65 nel mondo dovrebbe aumentare fino al 2050 del 181%, mentre quella tra 15 e 65 anni solo del 33%. Durante il congresso sono state ricordate le sperimentazioni già attive in Europa di case ‘intelligenti’ dotate di sensori che seguono l’anziano in tutti i movimenti, e quelle in Giappone di Paro, un peluche robotico progettato per fare compagnia. In attesa che arrivino robot in grado anche di prevenire le cadute, uno dei problemi principali degli anziani, negli Usa è partita un grande test clinico della durata di 5 anni e da 30 milioni di dollari su 6mila persone, coordinato dall’università di Harvard, per capire quali sono le migliori strategie di prevenzione adottabili nell’immediato.

 

 

 

 

 

Da Ansa.it

Loading