Pino Capozzi (Av Club Cambiano): “Allo Juventus Stadium con Juary”

C’è una piccola enclave irpina a oltre 1200 km da Avellino. Per la precisione a Cambiano, in provincia di Torino. Un comune di 6000 anime, almeno 2000  di origine irpina, che non hanno mai reciso il cordone ombelicale con la terra d’origine. E per la verità, nemmeno con l’Avellino. E infatti nel centro della cittadina troneggia la sede di un Avellino Club. Chiamiamo al telefono Pino Capozzi, il vice-presidente del club,anche  per captare gli umori dei tifosi  biancoverdi-piemontesi in vista del match di domani sera contro la Juve. Ci risponde una voce settentrionale, addolcita dall’inconfondibile cantilena torinese. Per un attimo sospettiamo di  aver sbagliato numero, ma subito Capozzi chiarisce: “No, no. Sono proprio io. Sa, sono di Ariano Irpino, ma ormai vivo qui dall’8o”. E allora, rassicurati, possiamo iniziare  l’intervista.

 

Capozzi, come e quando è nato questo Avellino Club, nel cuore della provincia di Torino?

E nato da un’idea di un mio amico nel 2003, ai tempi della promozione dell’Avellino in B, sotto la presidenza di Casillo. E abbiamo deciso di intitolarlo al grande capitano Adriano Lombardi, che allora era ancora in vita, perchè la sua storia ci ha toccato molto. A gennaio 2004 lo abbiamo inaugurato fisicamente. In quella occasione sono intervenuti anche Zeman, Pavone, Altamura e capitan Puleo. Erano a Torino per il match contro i granata e abbiamo colto la palla al balzo per invitarli.

Quanti iscritti avete?

Attualmente siamo 117. E resistiamo. Pensa che fino a qualche tempo fa c’era un Milan Club qui. Beh, ha dovuto chiudere, mentre noi, pur fra mille sacrifici,autotassazioni e altro, sopravviviamo! Anzi, spesso siamo andati in trasferta contro le squadre dell’Italia Settentrionale. E almeno una volta all’anno scendiamo ad Avellino per vedere la partita al Partenio. E le dirò di più, ogni stagione acquistiamo un abbonamento simbolico al Partenio.

E per il match di domani sera contro la Juventus come vi siete organizzati ?

Saremo in 50 e partiremo in pullman. Ah, le svelo una chicca.

Prego

Sul pullman con noi  ci sarà anche Juary, insieme a suo figlio. Faranno il viaggio con noi. 

E seguirete la partita nel settore ospiti ?

Purtroppo no, perchè non abbiamo la tessera del tifoso. Per questo motivo andremo nella tribuna est del secondo anello. Per quanto riguarda la partita, ci sono non una, ma due categorie di differenza. Perchè questa Juve è di un altro pianeta anche rispetto alle altre squadre di A. Però, mi auguro che sia una festa dello sport, proprio come ha detto il presidente Taccone. Ah, a proposito del presidente, posso lanciare un appello?

Certo

“Presidente, venga a trovarci presto. Per noi sarebbe un grande onore ospitare lei e questa squadra che ci sta emozionando. Sarebbe un bel regalo per questo club che ha da poco festeggiato il decimo compleanno“.

 

Mariano Messinese

Twitter: @MarianoWeltgeis

Loading