Prime indiscrezioni sugli ospiti del Giffoni Film Festival 2013

Sono partite le prime indiscrezioni sugli attesissimi ospiti al Giffoni Film Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana dal 19 al 28 luglio e quest’anno spegne ben 43 candeline, ma non sentendo assolutamente il “peso” degli anni, né “l’urto” del tempo ed è sempre capace di reinventarsi, rinnovarsi, continuando ad alimentare sogni e speranze di centinaia, migliaia di ragazzi. In quest’ottica è significativo e benaugurale il tema scelto per questa nuova edizione targata 2013: “Forever young”, in quanto la giovinezza è uno stato mentale, non una stagione, per citare lo scrittore spagnolo Mateo Alemàn o l’omonimo brano degli Alphaville: “Youth’s like diamonds in the sun and diamonds are forever”.

Scopriamo insieme i primi due ospiti del festival, altamente professionali, effervescenti, sempre sulla cresta dell’onda, di stampo tutto nostrano.

L’ineguagliabile e poliedrico Giancarlo Giannini sarà ospite del festival dei ragazzi e riceverà il prestigioso Truffaut Award, riconoscimento che la kermesse riserva ai grandi del mondo cinema e della cultura. Tale premio, infatti, è stato assegnato a registi dalla chiara fama e indiscusso valore come Roman Polanski, Bernando Bertolucci e Oliver Store. Tra gli attori, invece compaiono i grandi nomi di Meryl Streep, Nicolas Cage, Susan Sarandon e Roberto Benigni. Inoltre, Giannini che dopo più di venti anni torna per la seconda volta dietro la macchina da presa con il thriller “Ti ho cercata in tutti i necrologi”, nei cinema dal 30 maggio, terrà una lezione di recitazione alla Masterclass, la classe “senior” del festival.

L’attore comico napoletano Alessandro Siani, reduce del successo della sua ultima opera “Il principe abusivo” che lo ha visto al suo esordio dietro la macchina da presa, torna a sottoporsi al “fuoco” di domande dei giovani giurati. A distanza di cinque anni dalla sua presenza al festival, il 22 luglio l’irriverente Siani con la sua “spettacolare” simpatia, oltre a “confessarsi”, intervistato dai ragazzi, da sempre i protagonisti indiscussi del festival, in serata porterà in scena il suo ultimo tour teatrale. Un mix di monologhi e sketch divertenti per smantellare luoghi comuni, il tutto condito d’attualità, ed irresistibile musica live accompagnata da coreografie. Questi gli ingredienti che compongono il suo spettacolo “Sono in Zona Show”, che andrà in scena allo Stadio Comunale Giuseppe Troisi.

Per quanto riguarda il versante musica, i primi nomi trapelati sono: Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Bandabardò, Fiorella Mannoia, Chiara e i rapper Baby Key, Fedez, Guè Pequeno, Clementino, Nto, Ensi e Salmo.

Giovanna Di Troia

 

Loading