S.Paolina, domani presso la sede del Comune visite gratuite organizzate dall’Amdos per la prevenzione del tumore al seno

L’Amdos Avellino, l’associazione meridionale donne operate al seno va in trasferta a Santa Paolina per una nuova Giornata della Prevenzione del Tumore al seno. Domani, domenica 12 aprile, presso la sede del Comune di Santa Paolina tornano le visite gratuite organizzate dall’Amdos Avellino, presieduta dalla dottoressa Silvana Ianuario, per una prevenzione puntuale e una corretta informazione sulle patologie al seno.

A partire dalleore 15, presso la casa comunale di Santa Paolina, si terrà una giornata di prevenzione senologica, con il patrocinio del Comune di Santa Paolina, che vedrà la collaborazione del dottor Carlo Iannace, coordinatore dell’Unità di Senologia dell’Azienda ospedaliera di rilevanza nazionale “San Giuseppe Moscati” di Avellino e referente del coordinamento Amdos del Centro Sud Italia.

Tutte le donne che si recheranno domenica 12 aprile presso il Comune di Santa Paolina saranno visitate gratuitamente dal dottor Iannace. Le visite saranno eseguite in ordine di arrivo previa registrazione. Si consiglia di portare con se gli ultimi esami eseguiti come mammografie o ecografie mammarie, un documento di riconoscimento in corso di validità e il proprio codice fiscale.

Inoltre, domenica 12 aprile la dottoressa Silvana Ianuario, specialista in Semeiotica e presidente dell’Amdos Avellino, effettuerà a tutte le donne operate al seno una visita linfologica gratuita per la valutazione del “braccio grosso” in modo da prevenire il linfedema.

«La visita senologica è uno strumento fondamentale per la prevenzione primaria del Tumore al seno che, associata ad indagini più mirate, prescritte dal proprio Senologo di fiducia consente di individuare il tumore quando è ancora di piccole dimensioni e per questo può essere più facilmente asportato dal chirurgo, con più alte possibilità di guarigione.Per questa ragione – spiega la dottoressaIanuario– il ruolo svolto dall’Amdos è prezioso, perché raggiunge un alto numero di persone che vengono interessate da una Campagna di prevenzione sempre più capillare ed articolata condotta dal dottor Iannace in sinergia con tutte le Amdos territoriali. Il grande lavoro di prevenzione che sta vivendo tutta la provincia, va ad affiancare la corretta campagna di informazione sul Tumore al seno, portata avanti con il progetto Senont’informo nelle giovani di tutte le scuole superiori della città e della provincia, componendo così la “mission” principale di tutte le volontarie dell’Amdos Avellino».

Per maggiori informazioni sulla Giornata di prevenzione del Tumore al Seno basterà telefonare al numero Amdos348.7184711 oppure rivolgersi al Comune di Santa Paolina al numero 0825.964076

Loading