Scandone, buona la prima: domata Pesaro 77 – 73

Sidigas Avellino – Consultinvest Pesaro   77 – 73
                   (22-16, 36-34, 59-47)

 

 

Contro un avversario molto giovane come quello pesarese (media età intorno ai 23 anni) la Sidigas Scandone Avellino porta a casa i primi due punti del nuovo campionato. I biancoverdi di Sacripanti riescono a sfatare anche il tabù della vittoria all’esordio, visto che i Lupi non riuscivano a a battere un avversario alla prima da sei anni addirittura.

Il roster avellinese, nuovo di zecca, sopravanza i Marchigiani sin dal primo quarto, mettendo subito in chiaro la voglia di vincere degli uomini di Sacripanti, anch’egli desideroso di ben figurare. Il 22-16 con il quale va in archivio il primo quarto dice di una Scandone con l’inerzia del match saldamente in mano, per un avvio autoritario dei vari Green, Nunnally e Cervi. Il secondo quarto vede un sostanziale  ritorno dei Biancorossi, che riescono a tenere vivo il confronto e a rimanere saldamente attaccati agli avversari (36-34). L’uscita dall’intervallo lungo propone una Scandone decisa a scrollarsi di dosso il fiato dell’avversario, e a mettere al più presto il proprio timbro sulla gara: 59-47 il parziale del terzo periodo, che consegna un +12 ai Lupi, quasi rassicurante. L’inizio dell’ultimo quarto sembra chiudere anzi tempo la pratica, con il vantaggio irpino che si dilata fino al +16 (63-47). Ma è solo un’impressione. E sì, perchè i talentuosi statunitensi con la canotta biancorossa, McKissic e Christon, non ci stanno e prendono a bombardare la retina biancoverde. Cosi i Pesaresi si riportano sotto la doppia cifra di differenza, arrivando anche al -7 (71-64). Ma i ragazzi di Sacripanti stringono i denti e, pur soffrendo un pochino portano a casa due punti preziosi. Tra le fila dei biancoverdi, i migliori sono senz’altro il play Green (13) e il centrone Cervi (13 punti e 10 rimbalzi), ma è Nunnally il prim0 attore con i suoi 20 punti.

 

Il tabelllino:


Avellino: Norcino, Veikalas, Acker 9, Leunen 3, Green 13, Cervi 13, Severini, Nunnally 20, Pini, Buva 8, Blums 11, Parlato. Coach Sacripanti.
Pesaro: Shelton 2, Basile 3, Gazzotti 8, Lacey 2, Christon 17, Solazzi, Candussi, Walker 6, Ceron 6, McKissic 29. Coach: Paolini.

Arbitri: Taurino, Baldini, Rossi

Note – Tiri liberi: Avellino 12/13, Pesaro 6/8. Tiri da tre punti: Avellino 11/27, Pesaro 9/23. Rimbalzi: Avellino 35, Pesaro 36. Uscito per 5 falli: Shelton.

 

Loading