Scherma, dal 4 al 6 gennaio 2015 al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino si svolgeranno le gare per il Gran Premio Giovanissimi

Anche quest’anno sarà Ariano Irpino ad ospitare la II Prova Interregionale di Scherma “Gran Premio Giovanissimi”, che si svolgerà nei giorni 4-5-6 gennaio 2015, presso il Palazzetto dello Sport di via Cardito. Inoltre la manifestazione avrà una sorta di appendice nei giorni 17 e 18 gennaio, allorchè si svolgerà sempre in Ariano un altro appuntamento, voluto sempre dalla Federscherma Nazionale per premiare l’attività della Polisportiva Podjgym PuntoNetto del Presidente Carmelo Alvino, insignito anche della “Palma di Bronzo al Valore Tecnico” dal Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Ma i riflettori in questi giorni sono sull’evento del Gran Premio Giovanissimi, ormai consolidato nella città della Valle dell’Ufita, che avrà come gara di contorno anche quest’anno il TROFEO PUNTONETTO  di Fioretto e Spada,  che vedrà impegnati i migliori schermidori delle due specialità del Meridione.
L’organizzazione sarà curata della Società Irpina della Polisportiva Podjgym PuntoNetto Avellino, in collaborazione con la FIS Campania. Imponente la macchina organizzativa che movimenterà circa 5000 persone che invaderanno la cittadina di Ariano Irpino e tutti i paesi limitrofi.  Questa edizione ricorderà anche la figura del Maestro Irpino di Lacedonia “Francesco Russo” scomparso il 4 dicembre scorso.
Per l’occasione saranno installate 21 pedane di gara di cui una destinata per le finali. Presenti tra le ditte Armieri e fornitori di materiali la ditta Eurofencing di Pisa e la Negrini di Verona aziende fornitrice della Nazionale Italiana SCHERMA.
Le gare inizieranno la mattina alle ore 9,00 è termineranno indicativamente alle ore 19,00. Oltre 30 gli arbitri e commissari di gara.
Alle gare partecipano le società schermistiche di Campania, Puglia ,Calabria, Basilicata e Molise, per le categorie under 14 divisi in prime lame, bambine/maschietti, giovanissimi/e, allievi/e ragazzi/e che si cimenteranno nelle specialità di Fioretto, Spada e Sciabola. Per il trofeo PuntoNetto previsto per domenica 4 gennaio saranno impegnate le categorie assoluti di Spada e Fioretto.
Saranno premiati i primi 8 classificati di ogni categoria e arma sia maschile che femminile per un totale di 18 categorie GPG più 9 prime lame e 4 categorie assoluto.
La garA avrà anche una classifica per gli atleti della Campania che si contenderanno il titolo di Campione Regionale 2014/15
Previsti oltre 700 atleti nei tre giorni di gara con un indotto di circa 5000/6000 persone.
la società schermistica Polisportiva Podjgym Avellino presenterà 28 atleti nelle categorie under 14 e 20 nelle categorie assolute.
Obbiettivo della Polisportiva è quello di far qualificare quanti più atleti alle finali Nazionali del Gran premio giovanissimi 2014/15 previsto in Maggio a Riccione. La società è in forte crescita e tutti i dirigenti, gli atleti, lavorano per dare continuità sportiva alla squadra. Infatti gli atleti non impegnati in gara e tanti genitori collaboreranno fattivamente nel servizio ordine ed organizzazione della gara di Ariano Irpino.  “Questo è un segnale di grande affetto e responsabilità che ci dà la  forza di continuare anche innanzi a delusioni e fatiche”, ha commentato il Presidente della Polisportiva Podjgym Carmelo Alvino, che ha aggiunto –“Ringrazio il gruppo PuntoNetto del dott. Griso Gaetano, per il supporto alle gare, il Sindaco di Ariano, nonchè Presidente della Provincia dott. Gambacorta e l’assessore allo sport Mario Manganiello per la disponibilità del Palazzetto. E i miei ringraziamenti vanno ancora al CONI Regionale e Provinciale,agli organi di stampa, al pres. FIS Campania Matteo Autuori che ci ha permesso di organizzare tale evento, a tutti i genitori dei nostri allievi, ai nostri ragazzi, che hanno permesso la costruzione della nostra società schermistica, infine un ringraziamento particolare al nostro Staff tecnico Gallo Carlo, Improta Sabatino, Giovanni  Falzo e Cecilia Majello, perni fondamentali nei preparativi per un buona riuscita della Manifestazione”.

Loading