Una Scandone suicida, perde in casa da Venezia per un incredibile eccesso di errori dalla lunetta

Sidigas Scandone Avellino – Umana Reyer Venezia   71 – 76

                   (19-19; 38-35, 54-53)
La Sidigas Scandone Avellino fa Harakiri dalla linea della carità e consegna il match nelle mani di Venezia, dopo averlo dominato almeno per trequarti. Un vero peccato perchè i Biancoverdi, pur in evidente saldo negativo per quanto attiene la preparazione fisico-atletica e soprattutto l’amalgama di squadra cospetto di un roster veneto maggiormente compatto e rodato. Ma il gap di condizione e di approccio a questo esordio in campionato non si era notato piu’ di tanto, almeno fino al 30′. Anzi per i primi tre periodi, come dicono gli stessi parziali, i padroni di casa avevano condotto la contesa in maniera davvero encomiabile, con un assetto difensivo che ha lasciato poco al talento veneto. I vari Gaines, Anosike e Banks erano stati i maggiori artefici di una prova forse per certi versi ancor piu’ rosea di quanto non si potesse aspettare. Ma il finale non ha premiato la positiva prova dei Lupi che, dalla linea della carità, e quindi a gioco fermo, hanno bruciato tutto quanto di buono erano stati capaci di fare sui legni con la palla in gioco. Un disastroso 14 su 27 dalla lunetta ha incontrovertibilmente negato i primi due punti della stagione ai ragazzi di Vitucci. Che hanno lasciato comunque intravvedere ottime potenzialità, specie in fase di non possesso, con una condotta di gara per larghi tratti giudiziosa e positiva. Ripetiamo, la sconfitta è piu’ figlia degli errori della Scandone, che ha saputo sprecare l’inverosimile, che legittimi meriti di Venezia, che pure si è mostrato compagine di rango. E questo, almeno sul piano concettuale lascia intuire che sul roster di quest’anno Vitucci potrà lavorare, con la fondata speranza che i suoi fra non molto gli restitiranno prestazioni molto piu’ convincenti e, ci auguriamo, vincenti.

 

Il tabellino:

Sidigas Avellino: Anosike 12, Gaines 12, Gioia, Hanga 10, Banks 15, Cavaliero 8, Cortese 5, Trasolini 3, Severini, Lechtaler 2, Harper 4 Allenatore Vitucci.

Reyer Venezia: Moore 9, Stone 6, Peric 11, Goss 12, Ruzzier 5, Ress 8, Zucca, Ortner 2, Viggiano 15, Ceron, Dulkys 8. All: Recalcati.

 

 

Loading