Volley, Play off promozione in A1: Atripalda vince al tie break e si porta 2-1 su Padova

Gara 3 Play off  Quarti di finale promozione in A1:

Sidigas Atripalda – Tonazzo Padova   3 – 2 (24-26; 25-27, 25-20; 29-27; 15-12)

Cronaca del match

1° Set:  24 – 26

Primo Time out tecnico 8-7 per Atripalda . I Sabatini continuano a condurre  nel secondo time out tecnico: 16-14. La  partita non decolla, in quanto ci sono diversi errori da ambo le parti.  Atripalda arriva sul 24 pari. Poi 24-25 per gli ospiti; Padova con un muro invalicabile costruisce e fa suo in maniera inopinata il primo set: 24-26.

2°  Set:  25 – 27

Padova continua nel proprio trend molto positivo e chiude in vantaggio anche il primo time out del secondo set: 6-8. Un bel muro di Libraro riporta Atripalda in vantaggio: 11-10. Padova è in palla e lo dimostra il suo muro invalicabile. Il secondo time out tecnico si chiude con un doppio vantaggio veneto: 14-16. Atripalda raggiunge il pari sul 17 con un ottimo lungo linea di Libraro. Sul nuovo pari (20) il tecnico di Padova vuole parlarci su. Mrdak getta alle ortiche il punto del 22-21. Ma poi Padova sbaglia la battuta. Sul 22 pari, il primo arbitro prima aggiudica il punto a Padova su schiacciata fuori  di Libraro e poi si fa correggere dal secondo arbitro, che aveva una prospettiva certamente infelice. Dopo il time out Padova si riporta in parità 23- 23. Su battuta di Salgado, commette un errore imperdonabile Cortina, dando ai Veneti l’opportunità di battere per il secondo set. De Paola mette il punto del 25 pari. Ma Padova in grande serata, con un gran muro di Vedovotto fa suo, incredibilmente anche il secondo set: 25-27.

3° Set  25 -20

Il primo time out tecnico si chiude con il vantaggio degli ospiti: 7-8. Dopo aver condotto costantemente, i Padovani proprio sul traguardo del secondo time out tecnico, commettono un paio di errori di valutazione e si fanno scavalcare sul 16-15 dagli atripaldesi. Un ottimo punto di Cazzaniga su battuta, porta gli atripaldesi sul +2 (18-16) e costringe Padova a chiamare un time out. Ma Virus imperversa ancora con un’altra battuta mortifera ed è 19-16 per i Sabatini. Cazzaniga decide di caricarsi la squadra sulle sue possenti spalle, e mette un’altra schiacciata che regala il punto del 20-17. Totire chiama un time out sul 20-18. E poi Padova sbaglia battuta. E’ sempre lui Cazzaniga con l’ennesima schiacciata che dà un rassicurante +3 (22-19), seguito poi da un errore di un padovano per il 23-19. Ennesimo errore in battuta degli ospiti regala il primo set point che un attacco vincente di Libraro consente agli Irpini di portare a casa il loro primo set: 25-20

4° Set 29-27

Il primo time out tecnico si chiude con il vantaggio dei Sabatini: 8-7. In evidenza un grande Cazzaniga  che ha una grande forza morale e volontà da vendere:  con le sue tremende schiacciate,  tiene a galla la propria squadra, coinvolgendo e scuotendo i suoi compagni. Il nastro continua ad aiutare Padova che si riporta avanti e chiude il secondo time out tecnico sopra di 2 (14-16). Un errore tecnico di un giocatore padovano dà il nuovo sorpasso ai Sabatini: 17-14.  Un muro subito da Cazzaniga riporta in parità Padova e poi c’è addirittura un pericolosissimo sorpasso: 19-20 per i Padovani. Atriplada va sotto anche 19-21. Il nastro aiuta Atripalda che riacciuffa il pari: 21-21. Padova chiama time out. Di Marco muro del sorpasso. Padova pareggia ma poi c’è il Virus che riporta Atripalda avanti: 23-22. Cazzaniga porta Atripalda al primo set point. Ma lo stesso Cazzaniga poi batte sul nastro. Un muro sfortunato di Scappaticcio dà addirittura il match point a Padova: 24-25. Schaicciata di Cazzaniga ma altro punto di Rosso per  Padova. Poi battuta fuori del Padovano e muro vincente di Atripalda. Pareggio sul 27 pari e poi nuova schiacciata vincente di Cazzaniga. Errore in ricezione di Padova che ridà la palla ad Atripadal e ci pensa Libraro a dare il punto del 29-27 per Atripalda. Si va, cosi, al tie break.

5 ° Set 15-12.

Padova parte subito fortissimo, agevolata dagli errori di Atripalda ed è addirittura 0-4. Totire solo ora si decide a chiamare time out. La ricezione padovana è incredibilmente efficace ed è 0-5. Rosso è assolutamente perfetto e porta i suoi sul 2-7. Il muro atripaldese fa miracoli ed i sabatini si riportano sotto: 5-7. Errore di Salgado e punto di Libraro confezionano la rimonta atripaldese: 7-7. Di Marco arriva addirittura a dare il sesto punto consecutivo agli Irpini. 8-7 al cambio campo. Un punto assolutamente fortunoso, ferma l’emorragia dei Patavini. Ma due schiacciate consecutive di Di Marco portano Atripalda sul + 2  (10-8). Due punti consecutivi degli opsiti rimettono tutto in gioco. Poi c’è l’errore in battuta dei patavini.. seguito da un punto degli ospiti e nuovo errore in battuta degli ospiti e poi punto di Cazzaniga: 13-11. PoI C’è una grande schiacciata di Candellaro che regala tre match point agli Irpini. Annullato uno, ma poi Cazzaniga schiaccia per la vittoria: 15-12.

Atripalda vince, cosi, una gara che l’aveva vista piu’ volte in balia degli avversari: un match perso, poi recuperato, oi nuovamente in bilico e grande reazione finale, di enorme orgaglio che regala gara tre ad Atripalda. Ora la serie è di 2-1 per i Sabatini.

 

 

 

 

 

Loading