Volturara Irpina, “Villa Clementina”: la nota del Gruppo consiliare “Il Sole”

Tutta la documentazione prodotta da questa amministrazione è sempre a disposizione di chiunque la voglia consultare. E questo vale anche per quella relativa alla Casa di riposo per anziani “Villa Clementina”, che opera al meglio, offrendo un servizio prezioso per la comunità di Volturara e per quelle limitrofe. Nei giorni scorsi abbiamo approvato in Giunta una proroga all’Azienda che la tiene in gestione, in attesa di concludere l’iter di gara già avviato. Se non avessimo approvato questa breve proroga, la Casa di cura sarebbe stata costretta a chiudere definitivamente con conseguenze drammatiche per gli anziani ospitati e per i tanti volturaresi che vi lavorano. Non capiamo francamente perché la minoranza e il nuovo adepto, l’ex vice sindaco, ce l’abbiano così tanto contro questa realtà, tanto da agire in maniera cinica rischiando di farla chiudere. Noi amministratori de “Il Sole” continueremo, invece, a batterci per mantenere in vita la Casa degli Anziani “Villa Clementina”, per difendere gli anziani ospiti e per tutelare il posto di lavoro dei nostri concittadini insieme alle loro famiglie. A breve sarà convocato un consiglio comunale ad hoc avente ad oggetto la Casa di cura degli anziani.

Fanno sorridere poi, le considerazioni dell’ex vicesindaco che lamenta l’emigrazione di 2mila volturaresi. Nell’ansia di trovare una pecca ad un’amministrazione che viene apprezzata dall’80% dei volturaresi, in Irpinia e in Campania, ha finito col fare riferimento ad un dato che è relativo al censimento del 2011. L’amministrazione de “Il Sole” si è insediata a giugno del 2010. Quindi è evidente che, semmai ci fosse una responsabilità per le circa mille persone emigrate – questo è il dato corretto – l’ex vicesindaco la addebita a chi ci ha preceduto nell’amministrazione del paese. Ma poi – chiediamo sempre a questo “attento” ex amministratore – se già aveva questa scarsa considerazione de “Il Sole”, perché nel 2020 si è candidato con noi? Eppure quella di oggi è la stessa amministrazione che negli ultimi 5 anni hanno elogiato anche dall’opposizione, basta consultare i social per verificare quanto sosteniamo.

“In conclusione consigliamo all’ex vice sindaco di non provare a fare la vittima, non solo perché l’atto di revoca è pubblico e consultabile, ma anche perché non è credibile: nel revocargli il mandato mai nessuno ha messo in discussione le sue qualità professionali (è anche specificato nell’atto), ma solo il venir meno del rapporto di fiducia con il Primo cittadino. Nel decreto di revoca, infatti, si legge testualmente: “Il Provvedimento non implica alcun genere di valutazione sulle qualità personali e/o professionali dell’attuale e del nuovo vicesindaco, ma è da intendersi finalizzato a garantire una proficua ed efficiente prosecuzione del mandato amministrativo”.

Nella giunta del 29 c’erano, tra l’altro, due argomenti importantissimi, una variante necessaria per l’avvio dei lavori al nuovo depuratore e una variante per portare a conclusione gli oltre 20 chilometri di rete fognaria nelle zone rurali. L’ex vicesindaco non ci ha spiegato perché non ha votato questi fondamentali e vitali provvedimenti per il paese. Per il momento ci fermiamo qui…”   

Così in una nota il Gruppo Consiliare Il Sole – Comune di Volturara Irpina

____________________

Loading