Campionato Juniores: Avellino – Nola 5 – 1, i Lupacchiotti annientano i piccoli Bruniani

Avellino – Nola    5 – 1

Avellino: Pone, Caputo (dall’85’ Sellitti), Falco (dal 60′ Santamaria), Landolfi, Urbaski (dal 76′ Ferrari), Saporito, Migliaccio (dall’85’ La Manna), Corcione, Capozzi, Maiello (dall’80’ Areniello), Totaro. A disposizione: Morriello. All. Macchioni (Rocco squalificato).

Nola: Caliendo, Laudato (dal 67′ Russo), Napolitano S., Grandi (dal 46′ Di Meo D.), Trocchia, Canfora (dal 58′ Cesarano), Varriale, Minchella (dal 46′ Bruscino), Sare, Di Meo A., Piazzola (dall’83’ Mocerino). A disposizione: Di Pietro, Serpico, Pedalino, Napolitano G. All.: Orefice.

Arbitro: Vincenzo Castropignano di Ercolano. Assistenti: Rosa di Benevento e Riccardo di Nola.

Marcatori: 21′ Migliaccio, al 41′ Corcione, al 43′ Migliaccio, al 49′ Totaro, al 63′ Varriale (N), al 71′ Maiello.

Ammoniti: Landolfi, Ferrari e Grandi (N).

 

I Lupacchiotti di mister Rocco (quest’oggi squalificato e sostituito da Maurizio Macchioni, vice di Graziani) fanno valere in campo la legge del più forte e annientano i malcapitati ragazzini del Nola. Un pokerissimo di reti per i biancoverdi, che sin dalle prime battute di gioco hanno mostrato di essere di “altra categoria” rispetto ai volenterosi bruniani.

A fare la netta differenza in campo ci ha pensato la superiorità tecnica dei “soliti” Corcione, Maiello e Migliaccio, che hanno “soggiogato” i rivali in maglia bianconera. Orfani del mediano Cuomo e del centravanti Pisano (convocati da mister Graziani per la gara di domani della prima squadra contro la Vis Artena), i Lupacchiotti di Dario Rocco hanno sciorinato lampi di bel gioco, facendo vedere a suon di gol (alcuni costruiti con azioni di pregevole fattura) di voler dire seriamente la propria in questo girone.

L’Avellino, dopo avere preso stabilmente in mano il pallino del gioco, al 20′ sblocca il risultato, per opera di Migliaccio (attaccante esterno, impiegato da prima punta, eccezionalmente nelle vesti di “vice Pisano”) che dà un primo saggio della sua poliedricità tattica e del suo enorme bagaglio tecnico, realizzando una rete da bomber consumato. Dopo una “pausa di riflessione”, i ragazzini terribili in maglia verde decidono di accelerare e, in tre minuti, vanno in gol altre due volte, chiudendo con un tempo di anticipo la pratica Nola. Al 40′ è Corcione a mettere dentro da una dozzina di metri, sugli sviluppi di un corner calciato da Maiello e messo in mezzo di testa da Totaro, con un bel tiro di collo esterno sinistro, che il portiere para, ma non riesce ad impedire che la sfera finisca in rete. Al 43′, grande azione sulla trequarti sinistra del sedicenne (gioiellino) Maiello che mette una gran palla per Migliaccio, che trafigge il portiere avversario con un diagonale irresistibile.

Ad inizio ripresa, con un Nola che appare ormai demotivato, i Lupacchiotti mettono il quarto sigillo, grazie a Totaro che, ricevuta la sfera dalla sinistra dal solito Maiello, di poco dentro l’area avversaria, fa partire un tiro sul quale il portiere nolano non può niente. Sul quattro a zero, i ragazzini di casa si esibiscono in giocate di pura accademia, facendo venir meno il livello agonistico. Ne approfitta il Nola che, grazie ad una retroguardia biancoverde del tutto ferma, trova il gol della bandiera (63′) con una conclusione da dentro l’area di Varriale.

Il risultato a favore dei biancoverdi è largo e già da tempo in ghiaccio, ma all’appello dei Lupacchiotti manca il gol del talentuoso Maiello, insieme a Migliaccio, cucitore di quasi tutto il gioco offensivo avellinese. Al 71′, arriva puntuale anche la meritatissima marcatura di Maiello: il 16enne centrocampista offensivo irpino, ben appostato al centro dell’area avversaria, raccoglie un intelligente passaggio di Corcione da sinistra, e con un bel piatto destro fa secco il portiere bruniano.

Mancano meno di 20 minuti alla fine, ma la partita, in pratica, attende solo il triplice fischio dell’arbitro, che arriva puntuale al 90esimo, senza che il nostro taccuino possa annotare null’altro di rilevante.

 

Loading