A Caposele si riaccende la speranza con Un Albero per Tutti

A Caposele è tutto pronto per la terza edizione della manifestazione “Un Albero per Tutti” e per il Mercatino di Natale, organizzati dalle associazioni Silaris e Un Albero per tutti .

Nel borgo irpino situato ai piedi del visitatissimo Santuario San Gerardo Maiella, dove nasce la maestosità del fiume Sele, si accende questa sera la luce della speranza, della forza, della pace e della solidarietà. L’antico abete greco, situato in Piazza Sanità, è tra i più alti in Europa con i suoi 33 metri e, sarà serpeggiato lungo tutta la sua lunghezza da ben 2 km di luminarie e da migliaia di led. L’accensione dell’antico albero contribuirà simbolicamente ad accendere anche la magia del Natale e la speranza nei cuori di tutti.

Alle ore 20 è prevista l’accensione dell’abete che si potrà seguire anche live su Periscope. Inoltre, le foto dedicate all’albero più alto di Europa contrassegnate dall’hashtag ufficiale #unalberopertutti, saranno raccolte sui social network e verrà creato un libro i cui ricavati della vendita saranno devoluti in beneficenza.

un albero per tutti caposele

Oltre ad assistere all’accensione del maestoso abete, si ci potrà immergere nelle tradizioni culturali e popolari tipiche dell’Alta Irpinia e della Valle del Sele, in particolare attraverso l’enogastronomia e l’artigianato artistico. Il Mercatino di Natale si articola in più di 100 stand dislocati lungo un percorso caratterizzato dalla luce dei tanti falò disseminati nei 500 metri.

Ed ancora mostre d’arte con gli artisti Lello Gaudiosi (pittura), Carla di Lascio (pittura e scultura), Massimo Gugliucciello (fotografia), animazioni per bambini, con artisti di strada ed il laboratorio di Babbo Natale.

Ma il weekend a Caposele si accende anche con i balli della tradizione irpina, a cura della “Scuola di Tarantella Montemaranese” e della “Quadriglia Batticulo Caposelese”, e con la musica latino-americana.

Sono previste anche visite guidate a cura della Pro Loco Caposele alle Sorgenti del Sele, al museo di Leonardo, al Tempio artistico di San Lorenzo e alla mostra dei presepi.

Inoltre, domani, domenica 13 dicembre ci sarà una giornata di prevenzione, con l’associazione Amdos Alta Irpinia e sarà possibile prenotare una visita gratuita al seno, con lo staff del dottor Iannace.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza per la prevenzione e la ricerca sul cancro.

Giovanna Di Troia

Loading