Auto dell’Anno 2014. Ecco le 7 finaliste

 

È iniziata la selezione per conferire il premio Auto dell’Anno 2014, il massimo riconoscimento europeo per le novità del settore. Dalle 30 auto in lizza, ecco le 7 finaliste: la Tesla Model S, la BMW i3, la Peugeot 308, la Citroen C4 Picasso, la Mercedes classe S, la Mazda 3 e la Skoda Octavia.

La giuria composta da 58 giornalisti specializzati di tutta Europa (tra cui il direttore di Auto, Alberto Sabbatini), ha voluto selezionare nella rosa delle 7 finaliste, due modelli di auto elettrica: la prima elettrica pura di casa BMW con il modello i3 e la berlina sportiva “eco friendly”, la Tesla Model S. Altra novità è la Mercedes classe S, punta di diamante della casa automobilistica, selezionata per i suoi innovativi equipaggiamenti tecnologici.

Prima di decretare l’auto regina tra le 7 finaliste, la giuria si riunirà a Parigi nel prossimo mese di febbraio, puntando maggiormente i riflettori sui modelli selezionati nella precedente tornata, verranno svolte una serie di prove specifiche.

Il premio verrà assegnato a Ginevra nell’ambito del tradizionale salone dell’auto che si tiene nel mese di marzo. Nel 2013 il riconoscimento è andato alla Volkswagen Golf 7, mentre nell’anno precedente a primeggiare fu la Opel Ampera.

 E quest’anno chi la spunterà? Sarà la mobilità sostenibile la vera vincitrice?

 

Giovanna Di Troia

Loading