Avellino, dal 3 al 9 ottobre VII edizione della “Settimana Nazionale della Dislessia”

Dal 3 al 9 ottobre 2022 si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). 

Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli. 

Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici. 

L’obiettivo comune è di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita. 

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo. 

In tutta Italia, sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia, con un fitto calendario di seminari e incontri (on line e in presenza), distribuiti capillarmente da nord a sud e nelle isole. 

Ad Avellino la sezione AID organizza un convegno gratuito e aperto al pubblico, dalle ore 15,50 alle ore 19 di venerdì 7 ottobre presso l’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi-Doria”.

Il convegno “Strumenti e strategie per l’apprendimento. I DSA dalla Legge 170/2010 alle Linee Guida ISS 2022” intende essere un’occasione di approfondimento sulle nuove linee guida sui disturbi specifici dell’apprendimento, elaborate dalla Consensus Conference sui DSA e pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità a febbraio 2022. 

La nuova Linea Guida ha aggiornato le precedenti raccomandazioni cliniche e ha formulato nuove raccomandazioni per quegli aspetti che precedentemente non erano stati indagati con lo scopo di migliorare e uniformare i protocolli diagnostici e riabilitativi sui DSA: il convegno fornirà molteplici spunti di riflessione su come le nuove direttive possano contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone con DSA, a cominciare dall’individuazione precoce del disturbo, dell’iter diagnostico fino agli strumenti e alle strategie per l’apprendimento. 

Per iscriversi agli eventi > Strumenti e strategie per l’apprendimento. I DSA dalla Legge 170/2010 alle Linee Guida ISS 2022 | AID Associazione Italiana Dislessia (aiditalia.org) 

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 vai sul sito di AID Italia: https://www.aiditalia.org

La mappa degli eventi ( https://bit.ly/mappaSND2022 ) 

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ 

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 3.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 14.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici). 

Loading