Cecile Huguenin: il coraggio di una moglie

 

Prima la diagnosi, poi la paura. E infine il coraggio. Anche di fare una scelta controcorrente, ma molto umana. Sono questi gli ingredienti del libro “Alzheimer mon amour” della scrittrice francese Cecile Huguenin. L’opera della Huguenin sarà presentata sabato 21 dicembre alle 10:30 presso il Centro Diffusione Libraria a Giugliano.

LA SCELTA L’autrice è una psicologa sposata con Daniel. La vita scorreva tranquilla, fin quando i medici hanno diagnosticato a suo marito l’Alzheimer, la malattia che cancella progressivamente i ricordi e che porta il paziente a non riconoscere nemmeno gli affetti più cari. E’ proprio quanto è accaduto al marito della Huguenin. Ma lei non si è data per vinta, anzi ha scelto di “vivere” la malattia del proprio caro in maniera diversa. Ha preferito non rivolgersi agli ospedali o alle case di cura, ma ha tenuto suo marito in casa con sè. L’ha accudito e ha visto da vicino, giorno dopo giorno, i progressi della malattia.

Dopo la morte del suo Daniel, Cecile Huguenin ha deciso di raccontare questa  esperienza toccante,  affidandosi a una  narrazione, minuziosa e dettagliata.  Si tratta di un magnifico omaggio che una moglie, attenta e preoccupata rende a suo marito. Un racconto che dà voce ai malati di Alzheimer e soprattutto a chi gli sta vicino.

 

Redazione

 

Loading