Con un clic è possibile visitare tutto il Quirinale

Ora sul sito del Quirinale è possibile visitare virtualmente tutta la ricchezza artistica del Palazzo, sede della Presidenza della Repubblica”. Si tratta di immagini “immersive” ad alta definizione (“come se il visitatore fosse nelle sale o nei corridoi”).

E’ anche possibile decidere il percorso della propria passeggiata virtuale accompagnati dalle voci degli attori Francesco Pannofino e Isabella Ragonese. “E’ una navigazione a 360 gradi tra quasi cinque secoli di storia, dal 1583 ai nostri giorni – si legge sul sito della presidenza – Tra le tante tappe ci si può soffermare su affreschi di Guido Reni, Pietro da Cortona e altri. Il cammino permette a chi lo percorre di farsi un’idea sulle aspirazioni di Papi come Paolo V Borghese che voleva affermare l’universalità della Chiesa di Roma raffigurando ambascerie provenienti da varie parti del mondo distanti da Roma”.

“Il viaggio virtuale può portare sotto le volte degli architetti Flaminio Ponzio, Carlo Maderno e Domenico Fontana fino a far scorgere tracce del sogno di Napoleone, imperatore che intendeva rendere il Quirinale la reggia dell’Impero, ma non ci riuscì pur avendo fatto preparare il Palazzo ad accogliere la famiglia imperiale francese – si legge sul sito del Quirinale – Troverete questo ed altro. Si possono guardare da vicino le sale nelle quali hanno lavorato i Presidenti dalla fondazione della Repubblica Italiana del 2 giugno 1946: la Loggia d’Onore nella quale le delegazioni delle forze politiche esprimono le loro valutazioni durante le consultazioni per la formazione dei governi, il Salone delle Feste utilizzato per le cerimonie di giuramento di Presidenti del Consiglio, ministri e giudici della Corte Costituzionale, la Sala degli Specchi e altri saloni impiegati per ricevere Capi di Stato stranieri e le loro delegazioni”.

“Il Presidente Giorgio Napolitano ha sottolineato in più occasioni che il Quirinale è la casa degli italiani. Da anni il Palazzo è aperto al pubblico quasi ogni domenica con orari indicati in questo sito e in altri giorni è accessibile alle scolaresche per visite programmate. Adesso di questa casa i cittadini di Italia e del mondo hanno le chiavi, in ogni momento e dovunque si trovino, anche gli utenti della rete”.

 

 

 

Da Ansa.it

Loading