Manocalzati, “Innamorati della Musica”: sabato 17 febbraio alle ore 18 presso la Sala delle Arti concerto del violinista Oleksandr Pushkarenko

Prosegue la rassegna concertistica invernale “Innamorati della Musica” dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino, sotto la Direzione artistica della pianista Nadia Testa.
Paganini, il violino ed il virtuosismo protagonisti del concerto che il pluripremiato violinista Oleksandr Pushkarenko terrà Sabato 17 febbraio, ore 18.00, presso la Sala delle Arti a Manocalzati.

Vincitore alla 55° edizione del Concorso Internazionale “Premio Paganini” a Genova, Oleksandr si esibirà nel recital “Paganiniana”.

Compositore, artista discografico, è celebre per il suo credo creativo che definisce il “Vettore Paganiniano” – continuazione delle tradizioni delle scuole genovesi del violino e della composizione, iniziate da Niccolò Paganini che rappresenta una particolare direzione nel mondo del violino contemporaneo. Nel 2023 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a O. Pushkarenko è stato conferito il titolo di Membro Onorario dell’associazione Amici di Paganini di Genova. Per la propria formazione, Oleksandr Pushkarenko si confronta con concertisti di fama internazionale, partecipando alle masterclass tenute dai violinisti Dora Shwarzberg, Nicola Benedetti, Julian Rachlin, Oleh Krysa, Eliano Calamaro, Marina Ghigino ecc. Nel 2001 ha seguito la serie di lezioni con il rinomato violinista, direttore e didatta Tibor Varga alla “École Supérieure de Musique” di Sion, Svizzera. Si è laureato in violino al Сorso Accademico di 1° livello e Corso Accademico Biennio Specialistico di 2° livello presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova con il massimo dei voti, lode e la Menzione d’Onore. Tra i suoi insegnanti di violino Mario Trabucco e Roberto Sechi. Nel 2012 entra nella classe di perfezionamento del violinista Salvatore Accardo, presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona. Nel 2018 entra nella classe di perfezionamento del violinista Massimo Quarta presso l’Accademia Genova Musica. Si è esibito come solista in diverse nazioni europee: Principato di Andorra, Stato della Città del Vaticano, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Romania, Ucraina, Repubblica Ceca. Ha iniziato a studiare il violino e il pianoforte in tenera età e prese anche lezioni di composizione. Ha iniziato a esibirsi in pubblico come violinista a soli 7 anni, a 11 anni ha debuttato come solista con il Concerto n.1 di M. Bruch al Kultur Casino di Berna (Svizzera) accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della Filarmonia Nazionale dell’Ucraina. A 12 anni ha eseguito la grande tournée come solista, suonando il Concerto in mi-minore di F. Mendelssohn-Bartholdy accompagnato dalla stessa Orchestra.

Il concerto sarà preceduto alle ore 17.30 dall’Open Concert A.AA. a cura di Pantaleone Dentice e Rosa Bianco; mentre alla fine del concerto seguirà un aperitivo con gli artisti.

Non perdere l’occasione…Innamorati della Musica!

Loading